Festa del Tricolore a Reggio Emilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il 7 gennaio di ogni anno, l'Italia celebra la Festa del Tricolore, una ricorrenza che onora la nascita della bandiera italiana, simbolo di unità e identità nazionale. Quest'anno, in piazza Prampolini a Reggio Emilia, si è svolta una solenne cerimonia di alzabandiera per commemorare il 228° anniversario dell'adozione del primo Tricolore. L'evento, di altissimo valore simbolico, ha visto la partecipazione di una compagnia d'onore interforze e della banda del comando artiglieria controaerei (COMACA), che hanno aperto ufficialmente il programma delle celebrazioni per la "Giornata Nazionale della Bandiera".

La storia del Tricolore italiano è ricca di significato e di episodi che ne hanno segnato l'evoluzione. Tra gli eventi storici preunitari legati al Tricolore, si annovera il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell'Aspromonte, nel comune di Santo Stefano. Questo episodio, avvenuto in un'Italia ancora frammentata, rappresenta un momento cruciale nella lotta per l'unità nazionale e consacra Santo Stefano in Aspromonte come "Città della Bandiera".

In occasione della Festa del Tricolore, al Quirinale si è svolto il cambio della Guardia solenne, con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Durante il cambio solenne, sono stati eseguiti alcuni brani musicali, sottolineando la rilevanza e l'importanza dell'evento. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato come la bandiera riassuma i valori di libertà e democrazia, fondamentali per la nostra Nazione.

La Festa del Tricolore, istituita dalla legge 671/1996, rappresenta un'occasione per riflettere sui valori che la bandiera italiana incarna e per celebrare l'unità e l'identità del nostro Paese.