Festa del Tricolore, cambio della Guardia solenne al Colle. Mattarella: la bandiera riassume i valori di libertà e democrazia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cambio della Guardia solenne al Quirinale in occasione della Festa del Tricolore, giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della bandiera d’Italia. La giornata, che si festeggia ogni anno il 7 gennaio, è stata istituita dalla legge 671/1996. Al Quirinale si è svolto il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo che, durante il cambio solenne, ha eseguito alcuni brani: G. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
/ Quirinale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)
Un'iniziativa per rendere omaggio al Tricolore, emblema dell’identità italiana che ha attraversato secoli di storia rappresentando valori condivisi e l’aspirazione all’unità. L’importanza di questa bandiera non è solo simbolica ma si collega profondamente alla memoria storica e ai sacrifici di coloro che hanno combattuto per la libertà e l’indipendenza del Paese. (SanremoNews.it)
PALERMO – “Da 228 anni il Tricolore è il simbolo del senso di coesione nazionale e di una solidarietà tra persone e territori che non deve mai venir meno”. La giornata dedicata alla Bandiera (Livesicilia.it)
E’ l’appello di Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione nazionale Alpini, in occasione del 228esimo anniversario della nascita della Bandiera Tricolore che cade oggi. (altovicentinonline.it)
Immagini messe a disposizione con licenza Condividi Whatsapp (Ministero della Difesa)
Ma anche libertà, speranza, fede e amore: il Tricolore d'Italia simboleggia tutto questo, celebrando le nostre radici e guardando con fiducia al futuro. Pertanto oggi, nel giorno dell'Anniversario del Tricolore, gli auguri di Mattarella e Meloni alla nostra bandiera, raffigurazione del nostro passato, simbolo dei valori (Secolo d'Italia)