Anche l'Italia ha il suo Iron Dome? Camporini: solo il 5% circa del territorio Europeo è protetto

Anche l'Italia ha il suo Iron Dome? Camporini: solo il 5% circa del territorio Europeo è protetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

Quando l’1 ottobre l’Iran ha lanciato 180 missili contro Israele è entrato in funzione. Così come si era attivato per l’attacco della nazione sciita allo stato ebraico del 14 aprile. Stiamo parlando dell’Iron Dome israeliano, il potente sistema di difesa aerea antimissile israeliano. Ma anche l’Italia e l’Europa hanno un’arma paragonabile? Lo abbiamo chiesto a Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare e della difesa. (Corriere della Sera)

Su altri media

"La posizione aggressiva di Israele sta costringendo l'Iran sostegno all'attacco missilistico di Teheran del primo ottobre (Tuttosport)

A poco più di un anno dall’attacco del 7 ottobre l’eliminazione di Yahia Sinwar e Hassan Nasrallah da parte di Israele evidenzia i duri colpi militari subiti dai maggiori alleati di Teheran, Hamas e Hezbollah, ponendo l’interrogativo su come l’Iran reagirà all’evoluzione del conflitto in Medio Oriente. (la Repubblica)

«La posizione aggressiva di Israele sta costringendo l'Iran a compiere passi legittimi», ha detto Hakan Fidan in una conferenza stampa congiunta a Istanbul con il suo omologo iraniano, Abbas Araghchi, in un'apparente dimostrazione di sostegno all'attacco missilistico di Teheran del primo ottobre contro Israele. (Corriere del Ticino)

L’Iran ribadisce di non volere una guerra più ampia

Quella tra Israele e Iran è una partita infinita, tra strategia militare e resistenza ideologica. L'analisi di Giuseppe Gagliano. Negli ultimi anni il conflitto tra Israele e l’Iran si è intensificato, sia direttamente che attraverso proxy regionali come Hezbollah e Hamas. (Start Magazine)

"Se commettete un errore e attaccate i nostri obiettivi, che siano nella regione o in Iran, vi colpiremo di nuovo dolorosamente", ha detto Salami rivolgendosi a Israele durante il funerale di un generale dei Pasdaran ucciso il mese scorso in un attacco aereo israeliano insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in Libano. (Adnkronos)

Attacco di Israele all'Unifil, l'ira dell'Italia. Crosetto: "Crimine di guerra, non è stato un errore né un incidente" (AGI - Agenzia Italia)