Come stanno le nostre pensioni? Alberto Brambilla risponde ai lettori in diretta tv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In attesa degli ultimi dettagli contenuti nel maxiemendamento – e di una riforma organica delle pensioni di là da venire – cosa cambia e cosa no nella legge di bilancio 2025, dall’aumento dell’assegno minimo a Opzione donna al ruolo dei bonus? Troppe uscite anticipate? Come sarà incentivata la permanenza nel mercato del lavoro? Le misure a sostegno di redditi medio-bassi e famiglie presentate dal governo sono sufficienti?Nel prossimo appuntamento delle «Conversazioni del Corriere» riservate in esclusiva ai nostri abbonati ragioniamo sulle novità in manovra e sulla fragilità del sistema pensionistico in un Paese «ad alta infedeltà fiscale» dove tra imposte dirette e indirette la pressione resta troppo alta, non per tutti. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
436/2024) stabilisce dunque una riduzione che penalizzerà chi andrà in pensione nel biennio 2025-2026. Il nuovo decreto del Ministero del Lavoro (n. (QuiFinanza)
Ma anche per chi aspetta aumenti di pensione o adeguamenti all’inflazione, anche gli aumenti che vengono dati ogni anno sono sempre minimi ed il più delle volte applicati con tagli e penalizzazioni che fanno discutere tanto. (Pensioni e Fisco)
Ha diritto a una pensione annua di 22.892 euro andando in pensione entro quest’anno; di 22.432 euro, cioè di 460 euro in meno (circa 35 euro al mese) pensionandosi dal prossimo anno. Le pensioni tornano a calare. (Italia Oggi)
Se c’è un tema che viene considerato divisivo è quello delle pensioni in Italia. Ogni volta che se ne ha l’occasione questo argomento torna sempre al centro di dibattiti accesi. Inoltre, ogni volta che c’è un cambio di governo, questo torna a essere oggetto di riforme complesse. (Salernosera)
E se dalle regole per lasciare il lavoro in anticipo si passa alle regole di calcolo della pensione, anche in questo caso nulla di nuovo viene introdotto, fatta eccezione per l’indicizzazione dei trattamenti che seguirà criteri meno penalizzanti per le pensioni più alte. (InvestireOggi.it)
Le pensioni calano nuovamente. Chi si pensionerà dall'anno prossimo avrà un assegno più basso rispetto a chi lo farà entro fine anno, come illustrato nel caso di un lavoratore di 67 anni con 400mila euro di contributi. (MySolution)