Riforma Fornero addio, ecco quota 89, flessibilità, tagli e premi

Riforma Fornero addio, ecco quota 89, flessibilità, tagli e premi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni e Fisco ECONOMIA

Come si può fare a superare una volta per tutte la legge Fornero? Possiamo definire una specie di rebus o una sorta di puzzle questa domanda. Roba da fare invidia agli appassionati di enigmistica. Perché diciamo questo? Perché sono anni che tutti coloro che sono passati dal governo italiano, a prescindere dai colori e dai partiti, hanno provato a variare le regole previdenziali senza mai riuscirci. (Pensioni e Fisco)

Ne parlano anche altre fonti

Il disegno di legge di bilancio 2025, ha intrapreso il suo percorso d’approvazione in Parlamento con l’esame alla Camera. (Fiscal Focus)

Introduzione (Sky Tg24 )

436/2024) stabilisce dunque una riduzione che penalizzerà chi andrà in pensione nel biennio 2025-2026. Dal 2025 chi andrà in pensione dovrà fare i conti con un assegno più leggero rispetto a chi si ritirerà entro il 2024. (QuiFinanza)

Pensioni 2025 si cambia, per chi va in pensione l’anno prossimo pensioni più basse

Ma, come vedremo, alle penalizzazioni di assegno rimaste per la misura si aggiungono calcoli sempre meno vantaggiosi per le pensioni dopo il decreto del Ministero del Lavoro che ha cambiato, come era previsto da tempo, i coefficienti di trasformazione. (InvestireOggi.it)

Sintesi elaborata da MySolution IA: Le pensioni tornano a calare. Chi si pensionerà dall'anno prossimo avrà diritto a un assegno più basso rispetto a chi andrà a riposo entro fine anno. Un esempio. Lavoratore di 67 anni con 400mila euro di contributi accantonati (c. (MySolution)

Erano tanto attese le novità sulle pensioni 2025 che molti italiani sono rimasti delusi dall’operato del governo. Se si esclude un aumento dello sconto di 4 mesi a figlio sulle pensioni di vecchiaia per le donne nel sistema contributivo, e se si escludono le proroghe di Ape Sociale, Opzione Donna e Quota 103, nulla di eccezionale è stato introdotto. (InvestireOggi.it)