Addio all'attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni

Addio all'attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Addio all'attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni 31 luglio 2024 Roma, 31 lug. - È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore di teatro e di cinema. A darne notizia sui social Nce, Italiana Agenzia Artisti: "Ciao Roberto! Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di rappresentare un gigante dello spettacolo ed una persona unica, gentile, e immensa e non avremmo mai voluto dare questa notizia, è un dolore troppo grande. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella corposa produzione per la tv di Roberto Herlitzka numerosi sono i ruoli all'interno di serie e miniserie popolarissime. Tra l'esordio con lo sceneggiato Cenerentola e l'ultima partecipazione a Il processo nel 2019 spiccano la stagione sette de La Piovra Indagine sulla morte del commissario Cattani, La Certosa di Parma di Bolognini nel 1982 e Boris (nel 2007) dove ha interpretato il ruolo di Orlando Serpentieri, attore che rappresentava un po' la parodia di sé stesso. (Sky Tg24 )

E’ morto a Roma l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Aveva vinto il David di Donatello per “Buongiorno, notte” diretto da Marco Bellocchio. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Nasce a Torino dove si forma al liceo ginnasio Massimo D'Azeglio per poi iscriversi alla facoltà Lettere, ma si trasferirà ben presto nella Capitale per frequentare l'Accademia nazionale d'arte drammatica. (Corriere della Sera)

Addio a Roberto Herlitzka, gigante del cinema e del teatro

Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e cattivissimo. (cinematografo.it)

Di origine ceca, si forma presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico al fianco di Orazio Costa. Superata la crisi del secondo dopoguerra, inizia a lavorare sul palcoscenico dove interpreta opere come: 'Episodi e personaggi del poema dantesco', 'Don Giovanni', 'Il candelaio', 'Le mutande' e poi ancora 'Come vi piace', 'Sogno di una notte di mezza estate', 'Francesca da Rimini', per seguire con molte altre produzioni teatrali. (TuttOggi)

Stiamo parlando di Roberto Herlitzka, uno dei volti più noti e stimati della recitazione italiana, scomparso oggi, 31 luglio, all'età di 86 anni.LA VITA DI ROBERTO HERLITZKANato a Torino il 2 ottobre 1937 da una famiglia di origini cecoslovacche, l'attore si era trasferito a Roma subito dopo aver ultimato gli studi universitari in Lettere. (Sky Arte)