Roberto Herlitzka, morto il grande attore, indimenticabile Aldo Moro per Bellocchio

Roberto Herlitzka, morto il grande attore, indimenticabile Aldo Moro per Bellocchio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. Ha vinto un Nastro d’argento, un David di Donatello per la interpretazione di Aldo Moro nel famoso Buongiorno, notte di Bellocchio con cui ha collaborato in molti film, oltre a premi Ubu, al premio Gassmann per il teatro. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nella corposa produzione per la tv di Roberto Herlitzka numerosi sono i ruoli all'interno di serie e miniserie popolarissime. Tra l'esordio con lo sceneggiato Cenerentola e l'ultima partecipazione a Il processo nel 2019 spiccano la stagione sette de La Piovra Indagine sulla morte del commissario Cattani, La Certosa di Parma di Bolognini nel 1982 e Boris (nel 2007) dove ha interpretato il ruolo di Orlando Serpentieri, attore che rappresentava un po' la parodia di sé stesso. (Sky Tg24 )

Nato a Torino il 2 ottobre 1937, era considerato uno dei più importanti attori italiani, noto soprattutto per le sue magistrali performance teatrali. Di origine ceca, si forma presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico al fianco di Orazio Costa (TuttOggi)

David di Donatello per Buongiorno notte, la carriera di attore cinematografico si affianca a quella teatrale già a partire dagli anni 70. Nasce a Torino dove si forma al liceo ginnasio Massimo D'Azeglio per poi iscriversi alla facoltà Lettere, ma si trasferirà ben presto nella Capitale per frequentare l'Accademia nazionale d'arte drammatica. (Corriere della Sera)

Roberto Herlitzka, la celebre frase in Boris «gradirei morire»

Il mondo dell'arte e dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Roberto Herlitzka, un gigante del cinema e del teatro, che si è spento a 86 anni. Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. (Torino Cronaca)

David di Donatello per Buongiorno notte, il teatro con Ronconi È morto a Roma Roberto Herlitzka, attore di cinema e di teatro. Aveva 86 anni, da qualche mese aveva perso la moglie Chiara e non si era ripreso dal dolore. (AltaRimini)

Tanti i film che lo hanno visto protagonista anche se il pubblico delle comedy lo ricorda soprattutto per il suo ruolo in Boris, la celebre serie diventata cult, in cui ha interpretato Orlando Serpentieri nella seconda puntata della prima stagione. (Corriere TV)