Roberto Herlitzka, chi era il gigante del teatro che giocò con se stesso in Boris. «Molli il personaggio, Serpentieri»

Roberto Herlitzka, chi era il gigante del teatro che giocò con se stesso in Boris. «Molli il personaggio, Serpentieri»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

«Molli un po’ il personaggio Serpentieri, altrimenti me li fa risultare cani questi due». Dal Macbeth al set di Occhi del cuore 2, anche il venerato maestro Orlando Serpentieri, interpretato da un magistrale Roberto Herlitzka, è stato costretto a recitare in una scadente fiction televisiva per pure esigenze economiche, e per ottenere il ruolo all'interno della serie è stato addirittura raccomandato da un ministro. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sua morte arriva appena due mesi dopo quella della moglie, Chiara Cajoli, con cui ha condiviso 50 anni di vita e di amore. Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. (Torino Cronaca)

L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. (La Stampa)

L'amato attore piemontese si è spento all'età di 86 anni. Tra i registi che l'hanno diretto Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Paolo Taviani. (ComingSoon.it)

Roberto Herlitzka, la celebre frase in Boris «gradirei morire»

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)

Herlitzka è stato un volto conosciuto dal pubblico grazie alla sua carriera estremamente trasversale, che ha abbracciato i principali contesti riguardo il mondo della recitazione, arricchendo la propria bacheca personale con diversi riconoscimenti. (Movieplayer)

Si è spento oggi a 86 anni il grande attore torinese Roberto Herlitzka, la cui vasta carriera teatrale e cinematografica l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. (Corriere TV)