Cassis svela un Marte non così rosso

Cassis svela un Marte non così rosso

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 Marte è da sempre conosciuto come il Pianeta Rosso, dato che all’occhio umano appare nel cielo notturno come un puntino rossastro. Una colorazione dovuta all’abbonante presenza di ossidi di ferro e minerali sulla sua superficie. Il suolo marziano e le polveri che giacciono su di esso, infatti, si ossidano e diventano rossastri a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici, proprio come una bicicletta che arrugginisce sotto la pioggia terrestre. (Global Science)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb La missione di Perseverance (MeteoWeb)

Il rover Perseverance della NASA ha preso una scorciatoia per evitare un percorso difficile e ha scoperto, per caso, una roccia unica nel suo genere, chiamata "Atoko Point". Questa roccia, mai vista prima su Marte, è composta da minerali che suggeriscono un'origine sotterranea di magma. (ilmessaggero.it)

Una scoperta affascinante, che ha alimentato gli interrogativi sulla "strana" pietra: non soltanto è la prima del suo genere, ma gli scienziati non sanno neanche come abbia fatto a finire lì. Una roccia bianca, scintillante e totalmente diversa dalle altre, è stata fotografata dal rover Perseverance della Nasa all'interno del cratere Jezero, sul pianeta Marte. (Today.it)

Misteriosa roccia bianca fotografata su Marte

Nuove scoperte a dir poco interessanti sulla superficie di Marte. Ciò, insieme con le particolari caratteristiche della superficie e la posizione sul bordo dell’antico canale fluviale Neretva Vallis, hanno reso questa porzione del pianeta rosso di enorme rilevanza per il Mars 2020 Science Team. (Libero Tecnologia)

È bianca e scintillante, completamente diversa per caratteristiche e composizione da quelle che la circondano. Gli scienziati l'hanno chiamata "Atoko Point" (Fanpage.it)

Il rover Perseverance della NASA, che è su Marte dal febbraio 2021, ha recentemente scoperto un masso di colore bianco sulla superficie del Monte Washburn, una collina all’interno del cratere Jezero. La roccia misura 45 x 35 centimetri ed è stata chiamata “Atoko Point”, perché assomiglia a quelle trovate anche sulla Terra, all’interno del Grand Canyon in Arizona. (Passione Astronomia)