Sardegna sotto l’assedio del Maestrale: venti fino a 120 km/h e disagi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Sardegna è sotto l’assedio del maestrale, con raffiche che stanno raggiungendo velocità notevoli su molte zone dell’Isola. Col passare delle ore, dalla costa occidentale e settentrionale sino alle zone di montagna, i venti stanno raggiungendo valori medi sino a burrasca e raffiche fino a tempesta con punte tra i 98 e i 126 km/h. Nella notte le onde hanno superato 6 metri (mare grosso) nel mar di Sardegna. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Oristano Vigili del fuoco mobilitati dalla notte. Gravi i disagi in tutto il territorio. Segnalazioni in città, ma anche a Cabras, Siamaggiore, Arborea e Terralba (LinkOristano)
Lo sapevate? Perché il vento di Maestrale è così importante per la Sardegna? Più che un vento il Maestrale per i Sardi è sempre stato un vero e proprio compagno di viaggio. Andiamo a scoprire il perché della sua importanza per la nostra Isola. (vistanet)
Il forte vento di maestrale che in queste ultime ore sta soffiando sulla Sardegna ha danneggiato due casette in legno presenti in via Manno a Carbonia. Sono utilizzate per le bancarelle di Natale del consorzio fieristico sulcitano, in collaborazione con l’amministrazione comunale. (L'Unione Sarda.it)
Il vento non risparmia il Natale, nella notte le forti raffiche hanno abbattuto il grande albero addobbato di piazza Castello a Sassari. L’anno scorso era stato installato in piazza d’Italia e dopo pochi giorni era arrivato lo sfratto per far spazio al palco di Capodanno. (Sassari Oggi)
A Cagliari e in diverse altre città è stata disposta la chiusura di parchi e cimiteri, mentre – sempre nel Cagliaritano – il distacco di un grosso ramo ha provocato la temporanea chiusura della strada che collega Assemini e Decimomannu. (L'Unione Sarda.it)
Nell’Oristanese sono stati oltre venti gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco: cinque le squadre impegnate, dalla centrale e dai distaccamenti Abbasanta, Ales e Cuglieri. A Sassari il vento ha abbattuto l’albero di Natale allestito in piazza Castello e danneggiato la copertura della palestra di una scuola primaria. (L'Unione Sarda.it)