Quarant'anni senza De Filippo, il nipote Tommaso: "Eduardo parla ai giovani. Al via le celebrazioni con un libro sul suo Teatro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Un primo passo per un grande anno di celebrazioni”: Tommaso De Filippo parla dei 40 anni della morte di Eduardo e saluta così la pubblicazione del volume “Tavola tavola chiodo chiodo” per la collana Novanta / Venti di “Repubblica”, in omaggio per i lettori in edicola a Napoli giovedì 31 ottobre con una copia del quotidiano. Il libro, a cura di Alessandro Toppi e Maria Procino, prende spunto dall’opera teatrale di Lino Musella dedicata alla ricostruzione nel 1954 del teatro San Ferdinando e propone “fotografie, lettere e documenti inediti di grande valore”, ricorda il responsabile della redazione napoletana di “Repubblica”, Ottavio Ragone (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. (Virgilio)
“Eduardo – L’arte di invecchiare” è la riproposizione dell’incontro di Leandro Castellani e Claudio Donat-Cattin con l’anziano maestro del palcoscenico, trasmesso nell’ambito della rubrica “Primo piano” il 19 ottobre 1984, pochi giorni prima della scomparsa. (SpettacoloMusicaSport)
E cose da ricordare ne avrei avute, come direttore della Fondazione De Filippo. - Il Teatro di Eduardo nello spettacolo di Lino Musella”. (La Repubblica)
22 gennaio 1954, l'inaugurazione del teatro San Ferdinando, ricostruito dopo la guerra con enormi sacrifici e in seguito donato alla città di Napoli. Nel doppio anniversario che celebriamo nel 2024 - i primi settant'anni di un teatro rinato e il quarantennale della scomparsa di un grande drammaturgo (ma non della sua opera) - è racchiuso il senso del nuovo libro che proponiamo ai lettori, in omaggio in edicola con “Repubblica Napoli” giovedì 31 ottobre. (La Repubblica)
È un passaggio del discorso pronunciato nella sua ultima apparizione pubblica, sul palco del teatro antico di Taormina, da Eduardo De Filippo, considerato uno dei più importanti autori teatrali italiani del Novecento. (Vatican News - Italiano)
La vita, le parole e il teatro di Eduardo: a 40 anni dalla scomparsa - il 31 ottobre 1984 - Rai Cultura ricorda Eduardo De Filippo, un grandissimo del palcoscenico, della scrittura teatrale e della cultura, con una programmazione dedicata su Rai Storia e Rai 5 giovedì 31 ottobre dalle 11.00. (Rai Storia)