Quarant'anni senza Eduardo De Filippo, l'omaggio del San Ferdinando: si proietta «Questi fantasmi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Teatro San Ferdinando gremito per una delle serate organizzate in memoria di Eduardo De Filippo. Intitolata al cinema, questa volta. A «Questi fantasmi» del 1954, in versione restaurata, che Eduardo girava mentre affrontava le beghe burocratiche per il suo teatro. E fu proprio ‘Il San Ferdinando film’ a firmare una pellicola che in tanti non hanno maivisto. Uno di questi, lo ammette senza riserve, è il direttore artistico dello Stabile di Napoli: Roberto Andó. (napoli.corriere.it)
Ne parlano anche altre testate
Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano “È stata tutta una vita di sacrifici e di gelo! Così si fa il fa il teatro, così ho fatto! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere, tutte le prime rappresentazioni e l’ho pagato! Anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato”. (Vatican News - Italiano)
Avrei dovuto scrivere di Nisida in occasione del quarantesimo della scomparsa di Eduardo, giovedì, giorno in cui “Repubblica” regala ai lettori il libro “Tavola tavola, chiodo chiodo... E cose da ricordare ne avrei avute, come direttore della Fondazione De Filippo. (La Repubblica)
(biografieonline.it) commediografo e attore di vaglia Eduardo De Filippo nacque il 24 maggio 1900 a Napoli, in via Giovanni Bausan, da Luisa De Filippo e da Eduardo Scarpetta. Al pari dei fratelli cominciò ben presto a calcare le tavole del palcoscenico: il suo debutto avvenne alla verde età di quattro anni al teatro Valle di Roma, nel coro della rappresentazione di una operetta scritta dal padre. (Luino Notizie)
“Un primo passo per un grande anno di celebrazioni”: Tommaso De Filippo parla dei 40 anni della morte di Eduardo e saluta così la pubblicazione del volume “Tavola tavola chiodo chiodo” per la collana Novanta / Venti di “Repubblica”, in omaggio per i lettori in edicola a Napoli giovedì 31 ottobre con una copia del quotidiano. (La Repubblica)
“Eduardo – L’arte di invecchiare” è la riproposizione dell’incontro di Leandro Castellani e Claudio Donat-Cattin con l’anziano maestro del palcoscenico, trasmesso nell’ambito della rubrica “Primo piano” il 19 ottobre 1984, pochi giorni prima della scomparsa. (SpettacoloMusicaSport)
Il canale on demand a cura di Rai Com, disponibile sulla piattaforma Prime Video, propone la commedia “Ferdinando I re di Napoli”, diretto da Gianni Franciolini, in cui Eduardo interpreta il ruolo di Pulcinella, il drammatico (Rai Com)