Genova, la consigliera Francesca Ghio denuncia lo stupro subito a 12 anni: «Ispirata dal caso Cecchettin»

Genova, la consigliera Francesca Ghio denuncia lo stupro subito a 12 anni: «Ispirata dal caso Cecchettin»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Prima la denuncia nell'aula del Consiglio comunale di Genova, poi l'apertura delle indagini da parte della procura. Il racconto della violenza sessuale subita quando era poco più di una bambina fatto ieri da Francesca Ghio, consigliera comunale della lista Rossoverde, da atto politico è diventato ora un atto giudiziario. La denuncia di Francesca Ghio Ghio ha denunciato di avere subito abusi all'età di 12 anni. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A scrivere queste parole su Instagram è Francesca Ghio, la consigliera comunale di Genova che ha rivelato pubblicamente di essere stata abusata quando aveva 12 anni. Ghio racconta di essere stata contattata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e commenta duramente questo gesto. (Today.it)

La colpa per evitare di risolvere il problema, nascondendolo dietro parole retoriche: sono figli sani di un sistema malato, non è uno slogan è la realtà". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una denuncia potente, in seguito alla quale è anche stata aperta un’inchiesta che porterà l’esponente di Alleanza Verdi Sinistra a essere ascoltata dai magistrati nei prossimi giorni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato alla consigliera comunale di Genova, Francesca Ghio, che l’altro giorno ha raccontato in aula delle violenze subite quando era una dodicenne. (Il Fatto Quotidiano)

Francesca Ghio al suo avvocato: “Pronta a dire in Procura il nome di chi mi violentò a 12 anni”

Così l'avvocato Michele Ispodamia, nominato dalla consigliera comunale Francesca Ghio che si è detta pronta a collaborare con la procura dopo le sue dichiarazioni in consiglio comunale, dove ha raccontato di essere stata violentata, da ragazzina, da un amico di famiglia, e l’apertura di un fascicolo per violenza sessuale aggravata. (Genova24.it)

"Se avessi assecondato il motivo della sua telefonata probabilmente sarebbe durata pochi secondi. Una telefonata di venti minuti tra la presidente del consiglio Giorgia Meloni e la consigliera comunale di Genova Francesca Ghio, che martedì scorso ha denunciato pubblicamente lo stupro subito a 12 anni da un uomo della 'Genova bene'. (Primocanale)

La consigliera comunale che ha denunciato pubblicamente di essere stata violentata quando aveva 12 anni da un amico di famiglia – ha incontrato l’avvocato Michele Ispodamia, che ha ricevuto il mandato di assisterla e che nelle prossime ore sarà in Procura per capire come muoversi: “Lei è a disposizione dell’autorità giudiziaria e naturalmente se e quando verrà chi… (La Repubblica)