Sette anni per finire la metro: il "modello Milano"

Sette anni per finire la metro: il modello Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La metropolitana era un sogno covato da tempo dalle autorità meneghine. I primi progetti risalgono agli anni Dieci del Novecento e prevedevano di collegare Milano e Monza, ma furono stroncati dalla Guerra. L’idea venne ripescata nel 1952 e i lavori della M1 cominciarono cinque anni dopo grazie a un finanziamento del Comune e a un prestito da parte dei milanesi, senza alcun contributo dello Stato: costò complessivamente più di 44 miliardi di lire (pari a 40 milioni di euro odierni). (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma il 1° novembre 1964 a Milano cominciava una piccola rivoluzione: una linea ferroviaria sotterranea si apprestava a collegare Sesto Marelli a Lotto, percorrendo 12,5 chilometri e ventuno stazioni. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia La "rossa" - venne inaugurata dalle autorità. (Virgilio)

Fino a fine anno alla centrale dell'acqua di piazza Diocleziano sarà possibile un viaggio nel tempo, stazione per stazione, tra studi e curiosità. (TGR Lombardia)

Dal 6 novembre ritorna a Sassari il XIX Sardinia Film Festival

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La storia della metropolitana di Milano, oggi simbolo di efficienza e modernità, è ricca di tappe significative e impegno. Tutte le tappe significative dell’M1 (Mitomorrow)

Dal 6 al 9 novembre al Cityplex Moderno di Sassari ritorna il premio cinematografico internazionale Sardinia Film Festival, forte di XIX edizioni, dal 2021 interamente dedicato al cinema d’animazione. Saranno quattro giorni di appuntamenti e di proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole e tanto altro. (SARdies.it)