80anni Coldiretti, l’intervento del segretario generale Gesmundo

80anni Coldiretti, l’intervento del segretario generale Gesmundo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare INTERNO

Saluto alle autorità’, al ministro, ai nostri soci e al nostro presidente della repubblica. È’ l’ottobre del 1944, lo scontro divampa fra le forze alleate e l’esercito tedesco attestato lungo la linea gotica, mentre la guerra civile italiana fra partigiani e forze nazifasciste non conosce tregua – è in questo ottobre che Paolo Bonomi su ispirazione del cardinale montini, l’uomo che sara’ Paolo VI, da’ vita all’organizzazione dei Coltivatori Diretti. (Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare)

Ne parlano anche altri media

ROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. Fedele alle proprie radici, sono certo che troveremo su questa strada la Confederazione dei prossimi anni”. (OglioPoNews)

E ancora: «La questione agraria ha segnato la vicenda repubblicana, rappresentando una delle cartine di tornasole della capacità del nuovo ordinamento di rendere effettivi i diritti elencati nella nostra Carta fondamentale». (Corriere della Sera)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Auguri alla Coldiretti per i suoi 80 anni, al presidente Prandini, al segretario generale Vincenzo Gesmundo e a tutte le donne e gli uomini che hanno reso grande e che continuano a rendere prezioso e fondamentale con il loro lavoro, la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo, nata dalla volontà di Paolo Bonomi, che volle dare rappresentatività agli agricoltori italiani e che contribuì con la neonata Coldiretti alla Riforma agraria del 1950”. (Tuscia Web)

Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia

Vale per il cambiamento climatico. "Non bisogna avere paura del nuovo. (Il Messaggero Veneto)

– “La Coldiretti in 80 anni ha contribuito a cambiare il volto dell’agricoltura in Italia. La riforma promossa dal suo fondatore Paolo Bonomi, nel 1944, è ormai storia del nostro Paese. Attraverso essa sono state preservate la dignità e l’integrità dei coltivatori”. (Il Faro online)

Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)