Il monito di Mattarella: "Collaborazione e dialogo tra istituzioni"

Il monito di Mattarella: Collaborazione e dialogo tra istituzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Il presidente Mattarella, nella giornata delle tensioni tra politica e magistratura, non ha fatto riferimenti specifici: "La ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento" (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

E a un certo punto del discorso, dopo aver parlato di Regioni, clima e intelligenza artificiale, ecco che Sergio Mattarella pronuncia il suo basta. Troppe risse, troppe «contrapposizioni», dai migranti all'autonomia, fino all'impossibilità, a quanto pare, che dopo diversi flop i partiti si mettano d'accordo sul completamento dei ranghi della Consulta. (il Giornale)

«Vi sono, in particolare dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose – approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi». (Corriere TV)

In mezzo, Sergio Mattarella. Che accusa le toghe di invasione di campo e chiede di accendere un faro sulla condotta di alcuni rappresentanti del potere giudiziario. (ilmessaggero.it)

Scontro governo-giudici, il richiamo di Mattarella: "Le istituzioni non si limitino a visioni di parte"

E «le istituzioni appartengono e rispondono all’intera collettività e tutti devono potersi riconoscere in esse». Tradotto: un premier rappresenta l’intera cittadinanza, e ciò impone di disinne… (la Repubblica)

Il suo silenzio, Sergio Mattarella, lo ha interrotto solo perché persuaso che l’intervento per l'inaugurazione del terzo Festival delle Regioni e delle Province autonome proprio non potesse essere strumentalizzato. (ilmessaggero.it)

Dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato il richiamo alle istituzioni affinché collaborino e "non si limitino a visioni di parte". (Fanpage.it)