Perché Piotta accusa il Premio Tenco di poca trasparenza nelle votazioni. Ecco cosa è successo

«Ieri sono uscite le cinquine del Premio Tenco. Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ‘Na notte infame non è dentro», chiede chiarezza riguardo le votazioni delle Targhe Tenco Tommaso Zanello, in arte Piotta, che aveva candidato il suo ultimo album, ‘Na notte infame, nella categoria Miglior album in dialetto, ma è rimasto fuori dalla cinquina finale. Il Club Tenco non fornisce, nemmeno agli stessi giurati, dati precisi riguardo la prima votazione, quella in cui ogni giurato è chiamato a proporre da zero a tre nomi e titoli per ogni categoria. (Open)

La notizia riportata su altre testate

La mia terra – Diodato MIGLIORE ALBUM IN DIALETTO (o lingua minoritaria parlata in Italia) (Spettakolo.it)

Cito il Raccordo e altri punti di riferimento iconici della città: più romanesco di così? Se non questo disco non rappresenta abbastanza una realtà locale, nel nostro caso Roma, non so quale altro disco possa farlo meglio», dice Piotta, rispondendo al Direttivo del Club Tenco, l’associazione dedicata al sostegno della canzone d’autore che ogni anno assegna i premi più ambiti del cantautorato italiano. (ilmessaggero.it)

Dopo le uscite delle cinquine dei finalisti delle Targhe Tenco 2024, Piotta si è detto sorpresa dell'assenza del suo ultimo progetto 'Na notte infame tra i migliori album in dialetto. (Fanpage.it)

Targhe Tenco. La riminese Chiara Raggi nella cinquina finale con Giovanna Famulari • newsrimini.it

"'Na Notte Infame non sarebbe romano neppure al 50%, pur avendo titolo, storie, citazioni, luoghi, quartieri, modi di dire, cadenza, calata, slang, rap, ospiti legati alla nostra città", ha scritto ieri il rapper e produttore romano sui social, mettendo nel mirino il regolamento del premio Tenco, che prevede appunto che i testi dell'opera siano "scritti e cantati per oltre il 50%" in dialetto o lingua minoritaria". (Il Mattino di Padova)

Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ma 'Na notte infame' 'non è dentro.... "Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco. (Virgilio)

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Perché Piotta accusa il Premio Tenco di poca trasparenza nelle votazioni. Ecco cosa è successo