Morto Ezio Bosso, qual è la malattia neurodegenerativa che ha colpito l’artista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scienze Fanpage SALUTE

“La diagnosi si basa sull'analisi della conduzione nervosa, sull'elettromiografia e sull'esclusione di altre patologie tramite la RM e gli esami di laboratorio”, spiegano gli scienziati del Manuale MSD.

Tra le altre malattie del motoneurone si segnalano la paralisi bulbare progressiva e l'atrofia muscolare progressiva.

Tra le patologie autoimmuni più diffuse figurano l'artrite reumatoide, il diabete di tipo 1 e il lupus eritematoso sistemico. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altri media

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (BolognaToday)

Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono. Una vita per la musica. Da oltre dieci anni, Ezio Bosso lottava contro una malattia neurodegenerativa. (Libreriamo)

Ezio Bosso era uno di quei rari uomini la cui presenza, il cui esempio, ti fanno venire voglia di diventare una persona migliore. A Firenze si è esibito per l'ultima volta nel 2016 al Teatro Verdi, tutto esaurito per due sere di fila. (Toscana Media News)

Nato a Torino il 13 settembre del 1971, è stato direttore d’orchestra, compositore e pianista. Dal 2011, Bosso conviveva con una malattia neurodegenerativa che gli fu diagnosticata dopo un’operazione per un tumore al cervello. (Cinque Quotidiano)

Oggi il mondo della musica - e non solo - piange Ezio Bosso, morto questa notte nella sua casa di Bologna. "Ezio Bosso è stato un compositore e un interprete straordinario. (BolognaToday)

Ma anche lei mi ha ricordato la mia fortuna. Si, perché la stanza è anche una poesia" (Sky Tg24 )