Torna il freddo intenso per qualche giorno. Ma senza neve

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani INTERNO

Il meteorologo abruzzese Bernardi traccia la sua previsione: "Non un inverno epico, ma inverno vero" ilmamilio.it - nota stampa Un nocciolo di aria fredda scenderà sul Nord Ovest Italia dal nord Europa per poi spostarsi verso la Francia meridionale e la penisola iberica. Questo moto retrogrado farà da polo attrattivo per gelide correnti artico- continentali provenienti da Est che riporteranno in auge abiti e cappotti pesanti. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Ne parlano anche altri media

L'arrivo delle correnti fredde di matrice continentale ha causato un vero e proprio tracollo termico sull'Italia, da Nord a Sud Attualmente mentre vi scriviamo (ore 12:00) le temperature sono precipitate rispetto alla stessa ora della giornata di sabato anche di 15°C al Nordovest (3bmeteo)

L’aria fredda artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si spingerà nel Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, (perturbazione numero 3 del mese), che richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali sulle nostre regioni e causando una fase di forte maltempo lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia. (METEO.IT)

/8 Ansa Le previsioni al Centro e in Sardegna. I venti gelidi di Burian investono lunedì anche il Centro. Su molte zone sono attesi cieli molto nuvolosi e coperti, soprattutto sulle regioni adriatiche: secondo le previsioni le precipitazioni saranno scarse, ma non sono escluse nevicate fino in prossimità della costa. (Sky Tg24 )

Temperature glaciali. È scattata l'allerta freddo in tutta Italia. Nelle scorse ore una massa d'aria gelata, proveniente dall'Europa orientale, ha portato a un brusco calo delle temperature sulla nostra Penisola e, prevalentemente sulle Isole maggiori, un intenso peggioramento delle condizioni metereologiche. (ilmessaggero.it)

E ancora, nuvolosità irregolare anche sulle regioni adriatiche e in parte del Nord, in particolare nel basso Piemonte, così come previsto dall'ultimo bollettino degli esperti di 3bMeteo. (Liberoquotidiano.it)

Previsioni meteo da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio 2023. L’inverno riparte in grande stile arriva il vero freddo dalla Russia che travolgerà praticamente tutta l’Italia. Previste intense nevicate in pianura e, verosimilmente sulle coste. (Voloscontato)