La coreana Han Kang a sorpresa premio Nobel per la letteratura

La coreana Han Kang a sorpresa premio Nobel per la letteratura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'Accademia delle scienze di Stoccolma ci ha abituati alle sorprese, almeno per quanto riguarda il premio Nobel per la letteratura. Che è stato attribuito alla scrittrice sud coreana Han Kang, poco nota ai più e neppure inserita nella lista dei nomi più papabil che circolava come ogni anno alla vigilia del premio. Questa la motivazione: «Per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana». (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altri giornali

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024, il più ambito riconoscimento mondiale per scrittrici e scrittori, quest’anno va ad Han Kang, 53enne autrice sudcoreana (“La vegetariana”, “Atti umani”) – I particolari (Il Libraio)

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. Anders Olsson, presidente del Comitato per il Nobel, lo ha annunciato giovedì a Stoccolma, dove sono stati già assegnati quello per la Medicina lunedì, quello per la Fisica martedì e quello per la Chimica mercoledì. (Euronews Italiano)

Figlia di Han Seung-won, un importante scrittore sudcoreano, ha pubblicato le sue prime composizioni poetiche nel 1993. – Il premio Nobel per la letteratura 2024 è stato vinto dalla scrittrice sudcoreana Han Kang (Agenzia askanews)

Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura: l'annuncio da Stoccolma

Han Kang, 54 anni, ha vinto nel 2016 il Man Booker International Prize per la narrativa con La vegetariana (The Vegetarian), un romanzo sulla discesa nella malattia mentale di una donna che decide di smettere di mangiare carne in una società che non approva la sua scelta. (Corriere del Ticino)

Cinquecento visualizzazioni, dodici like, tre retweet, due commenti (manco i parenti stretti). Non ho parole. (La Stampa)

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato dall'Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang ''per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana''. (la Repubblica)