Cos’è la finanza climatica, al centro dei negoziati alla Cop29 di Baku
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per mitigare i cambiamenti climatici e adattarsi ai loro impatti servono fondi. Alla Cop29 i Paesi sono molto distanti su quanto e chi debba pagare. I negoziati alla Cop29 di Baku sono concentrati tutti su un tema cruciale: trovare i fondi necessari per operare la transizione ecologica, mitigare i cambiamenti climatici e adattarsi agli impatti ormai inevitabili che essi comportano. Occorre perciò decidere quanti capitali stanziare e, soprattutto, capire chi deve essere a farlo. (LifeGate)
Su altri media
Alla Cop29 di Baku - vedere come le proteste della società civile e degli attivisti climatici sono state nel tempo ridimensionate, delocalizzate e anestetizzate. (la Repubblica)
La cifra richiesta è di 1,3 trilioni di dollari all’anno. Di Pierluigi Sassi La terza giornata di negoziati ha fatto registrare qualche nervosismo di troppo. Al mattino una nuova bozza di accordo di 34 pagine è stata presentata dai paesi in via di sviluppo. (Vatican News - Italiano)
Al vertice di Baku sul Clima presentato il nuovo rapporto di Climate Action Tracker. (Sky Tg24 )
Durante la Cop29 in Azerbaijan la protesta degli attivisti climatici sugli spalti dell'Olympic Stadium di Baku, dove è comparsa una scritta gigante: "Pay up!" ("Pagate!"). Il messaggio rivolto ai Paesi ricchi per sollecitarli a rispettare gli accordi per il "loss and damage", il Fondo per gli aiuti economici ai Paesi in via di sviluppo. (la Repubblica)
Ma l'assenza di molti leader mondiali fa presagire un summit molto difficile e il rischio di scarsi risultati. La Cop29, la ventinovesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è in corso a Baku, in Azerbaigian, dall'11 al 22 novembre 2024. (Fanpage.it)
Pochi leader al vertice sul Clima delle Nazioni Unite ma la macchina va avanti. (Sky Tg24 )