Giulia Cecchettin, Valditara: “Lotta al patriarcato è ideologia. Più abusi con immigrati illegali”

Giulia Cecchettin, Valditara: “Lotta al patriarcato è ideologia. Più abusi con immigrati illegali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA — "È un'emozione incredibile perché, a distanza di un anno dalla notizia che era mancata la mia Giulia, facciamo nascere qualcosa". Sono le parole di Gino Cecchettin, una volta arrivato alla Camera dei Deputati per la presentazione della Fondazione dedicata a sua figlia per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere. La Fondazione – ha spiegato – si occuperà di "progetti di educazione all'affettività e all'amore, che erano insiti nella vita di Giulia". (la Repubblica)

Su altri giornali

Gino Cecchettin replica alle parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara secondo cui la lotta al patriarcato è ideologica e che l'aumento della violenza contro le donne è legato anche all'incremento dell'immigrazione illegale. (Corriere TV)

Questo è anche un segno di resilienza con cui affrontiamo la vita. A ricordare la ragazza il padre, Gino Cecchettin: “A distanza di un anno da una tragedia nasce qualcosa. (LAPRESSE)

Federica Pellegrini alla Camera dei Deputati in occasione della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. Non possiamo più tollerare la violenza sulle donne", ha detto l'ex nuotatrice. (La Nuova Sardegna)

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin, omaggio e richiamo collettivo

Una condanna dunque è arrivata anche per voce dello stesso Meloni: “Le parole di Valditara sono indecenti. L’evento infatti si è svolto alla Camera e il Ministro ha inviato un videomessaggio in cui ha tenuto un discorso che successivamente non è stato esente da critiche (Cagliaripad.it)

La cerimonia si è svolta lungo la strada tra Barcis e Piancavallo (Pordenone) e ha coinvolto le due amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato. Ha partecipato anche l'operatore cinofilo che individuò la salma nascosta sotto una roccia. (Il Messaggero Veneto)

A volte, e non è retorica, quando si affrontano sofferenze tali che potrebbero togliere qualsiasi speranza e prospettiva, la vita ancora ti sorprende offrendoti la possibilità di trasformare il dolore in significato, la perdita in impegno, l'oscurità in azione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)