Valditara alla presentazione della Fondazione Cecchettin accusa “l’immigrazione illegale”. E sminuisce la lotta al patriarcato: “Non risolve i problemi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre Gino Cecchettin alla Camera ha invocato l’impegno di tutti perché “la violenza di genere è un fallimento collettivo“, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha deciso di inviare un videomessaggio dove, tra le varie cose, ha evocato “l’immigrazione illegale” come una delle cause legate “all’incremento dei fenomeni di violenza sessuale”. E non solo: ha sminuito la “lotta al patriarcato” come soluzione contro la violenza strutturale contro le donne perché “ideologica” e che “non porta soluzioni”. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Polemiche per le dichiarazioni di Giuseppe Valditara, intervenuto con un videomessaggio in occasione della presentazione alla Camera della Fondazione Giulia Cecchettin. "Abbiamo due strade: una concreta, ispirata ai valori costituzionali, e una ideologica. (Il Sole 24 ORE)
Il fenomeno della violenza sulle donne si manifesta nel femminicidio, nella violenza sessuale ma anche nella discriminazione. “Quando una donna viene offesa o addirittura uccisa è la stessa civiltà a essere offesa e la stessa civiltà a venire negata. (Il Fatto Quotidiano)
Aggrappati con tutta la forza della disperazione alla speranza di un epilogo diverso. Oggi è un anno. (La Stampa)
ROMA. Le sue dichiarazioni stupiscono non solo per i toni polemici, ma anche e soprattutto per il contesto in cui sono st… (La Stampa)
Gino Cecchettin: "Fondazione per mia figlia dà forma concreta a un sogno nato dalla tragedia" 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il ministro dell'Istruzione ha parlato in videomessaggio alla presentazione alla Camera della Fondazione Giulia Cecchettin. La replica del padre Gino: «Su alcuni valori dovremo confrontarci» (Open)