Curzio Maltese, un combattente del giornalismo tra irriverenza, idealismo e sensibilità pop

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Curzio Maltese, un combattente del giornalismo tra irriverenza, idealismo e sensibilità pop Cronista ed editorialista, con un’esperienza da parlamentare europeo, è morto a 63 anni. Aveva lavorato alla Stampa, a lungo a Repubblica ed era stato autore per Crozza e Guzzanti mario baudino (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Commiato trasversale per la dipartita di uno dei giornalisti più letti e autorevoli degli ultimi decenni: è morto a 63 anni Curzio Maltese, classe 1959, dopo una lunga malattia. Fonte: Ansa (Libero Magazine)

E’ morto Curzio Maltese, giornalista, scrittore, politico e autore televisivo italiano. Era nato a Milano nel 1959. europarlamentare per la lista L’Altra Europa con Tsipras. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una parentesi in quella che era ancora la città dell’acciaio, rossa e piena di fabbriche. Ma ricordava con nostalgia e affetto la nostra città", dice Peppino Gallizzi, giornalista di lungo corso, mentre è allo Stadio Breda a tifare la Pro Sesto. (IL GIORNO)

Nel 2014 si era candidato alle elezioni europee con L’altra Europa con Tsipras, e con la compagine dell’ex premier greco è stato eletto raccogliendo oltre 30mila preferenze che gli hanno garantito l’accesso al Parlamento europeo grazie alla rinuncia, già nota, di Moni Ovadia. (Adnkronos)

Curzio Maltese, morto domenica 26 febbraio a 63 anni, è stato il miglior giornalista della sua (e nostra) generazione, scrive Massimo Gramellini: nato in una famiglia operaia, allergico ai nuovi ricchi, fu il primo a ipotizzare che Berlusconi stesse scendendo in campo (Corriere della Sera)

E’ morto Curzio Maltese, giornalista e scrittore milanese, storica firma di Repubblica, approdato in ultimo a Domani. Il direttore del quotidiano, Stefano Feltri, ha dato stamane la notizia della scomparsa con un tweet. (Primaonline)