Disturbi alimentari: il Fiocchetto Lilla e la necessità di un cambio di paradigma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il 15 marzo si celebra la Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (Dca). Un appuntamento fondamentale per accendere i riflettori su una problematica in costante crescita, che colpisce migliaia di giovani e adulti in Italia. Negli ultimi anni, l’incidenza di anoressia, bulimia e binge eating disorder è aumentata drasticamente, con un abbassamento dell’età d’esordio e un impatto trasversale che coinvolge tutte le fasce sociali. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ogni anno, il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Si tratta di una giornata nata con l’intento di diffondere la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare. La Asl Toscana Sud Est ha messo in campo numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione su questo delicato tema e soprattutto opera quotidianamente con professionisti, operatori e psicologi perché vengano superate tutte le resistenze che possono gravitare intorno a questa forma di malattia. (RadioSienaTv)

Ansia, stress, paura di non essere all’altezza, sono solo alcune delle cause che portano i giovani a soffrire di disturbi alimentari. Un fenomeno in estensione che da 15 anni a questa parte rappresenta la prima causa di morte negli adolescenti. (LAPRESSE)

Durante la Settimana Lilla, settimana dedicata al tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), Lilac-Centro DCA, digital health tech startup formata da una rete di professionisti per il trattamento multidisciplinare di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) e altri disturbi legati all’alimentazione, insieme a Peso Positivo, iniziativa dell’Associazione Famiglia Peppino Fumagalli che si impegna nella prevenzione e corretta informazione dei DNA, e con il supporto di LCA Studio Legale, da sempre attento alle tematiche sociali e all’inclusione, organizza a Milano, il 15 Marzo in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, un’intera giornata di talk, workshop, gruppi di ascolto e tavole rotonde, per affrontare il tema senza stereotipi e senza retorica. (MilanoToday.it)

Disturbi alimentari, Fialdini: "64% di ammalati in più tra i giovani. Necessario attenzione e investimenti"

Un problema sottostimato e spesso anche trascurato: «Per la giornata di sensibilizzazione dei disturbi alimentari - spiega Bianca Piergentili della Rete degli studenti - e oggi siamo in piazza per chiedere dei fondi strutturali sulla salute mentale. (Corriere TV)

La polizia che indaga ora sta cercando di risalire agli spacciatori di questa nuova e potente droga che crea effetti collaterali terribili. La stessa droga è stata poi consumata da altri giovani anche ai giardini di via Gianelli. (Il Giornale d'Italia)

Disturbi alimentari, Fialdini: "64% di ammalati in più tra i giovani. Necessario attenzione e investimenti" 14 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)