Disturbi alimentari, l’equilibrio perduto tra corpo e mente – Chiesa di Milano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diocesi di MIlano SALUTE

Le patologie legate alla nutrizione sono in aumento dopo la pandemia e colpiscono una fascia d’età sempre più bassa. Se ne occupa il servizio di copertina del numero di marzo del mensile diocesano Da Il Segno di marzo Complessi e subdoli, talora difficili da individuare e/o prevenire, fanno paura e preoccupano i genitori che non sanno come affrontarli. I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono vere e proprie patologie psichiatriche: anoressia, bulimia, binge eating, ortoressia, vigoressia… Dopo la pandemia sono aumentati i livelli di disagio psichico tra i più giovani e, in particolar modo, i disturbi alimentari. (Diocesi di MIlano)

Ne parlano anche altri giornali

Ansia, stress, paura di non essere all’altezza, sono solo alcune delle cause che portano i giovani a soffrire di disturbi alimentari. Un problema sottostimato e spesso anche trascurato: “Domani è la giornata di sensibilizzazione dei disturbi alimentari – spiega Bianca Piergentili della Rete degli studenti – e oggi siamo in piazza per chiedere dei fondi strutturali sulla salute mentale. (LAPRESSE)

Un problema sottostimato e spesso anche trascurato: «Per la giornata di sensibilizzazione dei disturbi alimentari - spiega Bianca Piergentili della Rete degli studenti - e oggi siamo in piazza per chiedere dei fondi strutturali sulla salute mentale. (Corriere TV)

Ogni anno, il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Si tratta di una giornata nata con l’intento di diffondere la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare. La Asl Toscana Sud Est ha messo in campo numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione su questo delicato tema e soprattutto opera quotidianamente con professionisti, operatori e psicologi perché vengano superate tutte le resistenze che possono gravitare intorno a questa forma di malattia. (RadioSienaTv)

"Quando 'Fame d'amore' è apparso sulla scena televisiva e del dibattito pubblico, di disturbi del comportamento alimentare e di disagio giovanile non se ne parlava. Nello specifico, di DCA non si diceva nulla, venivano relegati al mondo della moda e del costume come se fossero un fenomeno a parte. (Il Sole 24 ORE)

Durante la Settimana Lilla, settimana dedicata al tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), Lilac-Centro DCA, digital health tech startup formata da una rete di professionisti per il trattamento multidisciplinare di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) e altri disturbi legati all’alimentazione, insieme a Peso Positivo, iniziativa dell’Associazione Famiglia Peppino Fumagalli che si impegna nella prevenzione e corretta informazione dei DNA, e con il supporto di LCA Studio Legale, da sempre attento alle tematiche sociali e all’inclusione, organizza a Milano, il 15 Marzo in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, un’intera giornata di talk, workshop, gruppi di ascolto e tavole rotonde, per affrontare il tema senza stereotipi e senza retorica. (MilanoToday.it)

La polizia che indaga ora sta cercando di risalire agli spacciatori di questa nuova e potente droga che crea effetti collaterali terribili. La stessa droga è stata poi consumata da altri giovani anche ai giardini di via Gianelli. (Il Giornale d'Italia)