Carceri, la disobbedienza di chi non respira più

Carceri, la disobbedienza di chi non respira più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

«Far sapere ai cittadini chi sta dietro questo vetro oscurato, come noi non lasciamo respirare chi sta dietro questo vetro oscurato». La presentazione di una nuova macchina blindata per trasportare detenuti sottoposti al 41-bis o all’alta sicurezza è diventata una parata. Con armi pesanti e espressioni enfatiche del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. Frasi non proprio riguardose di quei principi inderogabili sul trattamento delle persone detenute che dovrebbero governare ogni paese autenticamente democratico. (il manifesto)

Su altri giornali

Colpiscono le parole del sottosegretario alla Giustizia Delmastro, che in occasione della presentazione della nuova auto della Polizia Penitenziaria, ha detto che "l'idea di far sapere come non lasciamo respirare chi sta dietro quel vetro oscurato è per me un’intima gioia". (Fanpage.it)

Le sue parole hanno portato Matteo Renzi, leader di Italia Viva, a chiedere le sue dimissioni. “L’idea di far sapere ai cittadini come non lasciamo respirare chi sta dietro quel vetro oscurato è per me un’intima gioia“, ha detto il sottosegretario. (Virgilio Notizie)

Il sottosegretario alla Giustizia criticato per aver detto nel suo discorso: “Intima gioia non lasciare respirare chi sta dietro al vetro oscurato”. “Come noi non lasciamo respirare chi sta dietro a quel vetro oscurato è per il sottoscritto un’intima gioia”. (Prima Biella)

Delmastro, bufera per le frasi sui detenuti: «Intima gioia far sapere che non lasciamo respirare chi sta nell'auto della penitenziaria»

Così si esprime Cesare Materasso- dirigente provinciale di Fratelli d’Italia-, il quale evidenzia come tale dato rappresenti sicuramente una notizia di grande rilievo, oltre che l’ennesima dimostrazione di come questo Governo stia dimostrando un’attenzione molto particolare al tema della sicurezza e della legalità. (Corriere di Lamezia)

Il portavoce della conferenza nazionale dei garanti territoriali delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello, che è il garante campano dei detenuti rende noto una indignazione degli stessi rispetto alle frasi, toni e ambientazioni del sottosegretario alla giustizia Delmastro, in contrasto con il dettato costituzionale e la dignità delle singole persone. (Ottopagine)

A indignare alcuni parlamentari è l'intervento di Delmastro due giorni fa - diffuso anche attraverso un video che ora circola sui social - durante la presentazione del mezzo blindato che ha al suo interno anche una "cellula detentiva". (ilmessaggero.it)