Delmastro, bufera per le frasi sui detenuti: «Intima gioia far sapere che non lasciamo respirare chi sta nell'auto della penitenziaria»

Delmastro, bufera per le frasi sui detenuti: «Intima gioia far sapere che non lasciamo respirare chi sta nell'auto della penitenziaria»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

«Non lasciamo respirare chi è dietro quel vetro». Le parole del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, alla presentazione a Roma di una nuova auto per il trasporto di detenuti al regime del 41 bis e di alta sicurezza scatenano le polemiche dei membri dell'opposizione di governo. A indignare alcuni parlamentari è l'intervento di Delmastro due giorni fa - diffuso anche attraverso un video che ora circola sui social - durante la presentazione del mezzo blindato che ha al suo interno anche una "cellula detentiva". (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Solo nell'ultimo anno in Italia almeno 76 detenuti si sono tolti la vita secondo gli ultimi dati aggiornati del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. (Fanpage.it)

Il sottosegretario alla Giustizia criticato per aver detto nel suo discorso: “Intima gioia non lasciare respirare chi sta dietro al vetro oscurato”. “Come noi non lasciamo respirare chi sta dietro a quel vetro oscurato è per il sottoscritto un’intima gioia”. (Prima Biella)

Incremento di 120 nuove unità per la Calabria di personale della Polizia di Stato, ne beneficia in modo importante anche la provincia di Catanzaro e Lamezia Teme. evidenzia come tale dato rappresenti sicuramente una notizia di grande rilievo, oltre che l’ennesima dimostrazione di come questo Governo stia dimostrando un’attenzione molto particolare al tema della sicurezza e della legalità. (Corriere di Lamezia)

“I detenuti non devono respirare”. Bufera su Delmastro

Bufera su Andrea Delmastro: il sottosegretario alla Giustizia ha scatenato accese proteste per una frase pronunciata nel corso della presentazione delle nuove autovetture in dotazione della polizia per il trasporto dei detenuti al regime del 41 bis e di alta sicurezza. (Virgilio Notizie)

Con armi pesanti e espressioni enfatiche del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. Frasi non proprio riguardose di quei principi inderogabili sul trattamento delle persone detenute che dovrebbero governare ogni paese autenticamente democratico. (il manifesto)

«Sarò forse anche infantile, un po’ fanciullesco, ma l’idea di vedere sfilare questo potente mezzo che dà prestigio, con il Gruppo Operativo Mobile sopra, l’idea di far sapere ai cittadini chi sta dietro a quel vetro oscurato, come noi incalziamo chi sta dietro quel vetro oscurato, come noi non lasciamo respirare chi sta dietro quel vetro oscurato, è sicuramente per il sottoscritto un'intima gioia, e credo che in una visione molto semplificata dell’esistenza sia una gioia per tutti i ragazzi che si affacciano alla vita e vogliono scegliere di servire lo Stato nella Polizia Penitenziaria come prima scelta», ha detto Andrea Delmastro in un passaggio della presentazione del 13 novembre. (Il Dubbio)