Molestate sul Cammino di Santiago, le testimonianze: “Ho creduto di morire”

Molestate sul Cammino di Santiago, le testimonianze: “Ho creduto di morire”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce ESTERI

Da viaggio di spiritualità a percorso a ostacoli per sfuggire a molestie e abusi: il Cammino di Santiago vissuto da nove donne negli ultimi cinque anni è diventata quasi una lotta alla sopravvivenza. Le loro testimonianze sono state raccolte dal The Guardian. Il pellegrinaggio verso la cattedrale barocca di San Giacomo Apostolo nella capitale della Galizia, Santiago de Compostela, rappresenta un'attrazione per persone di tutto il mondo fin dall’VIII secolo d. (Luce)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Guardian ha, infatti, raccolto la testimonianza di nove donne che hanno dichiarato di aver subito “terrificanti molestie” durante il tentativo di percorrere il cammino, In aree quasi deserte della Spagna del Portogallo e della Francia. (Il Fatto Quotidiano)

LONDRA – È uno degli itinerari religiosi più famosi della cristianità, ma è diventato sempre più pericoloso per le donne che lo affrontano da sole. Il quotidiano britannico intervista nove donne che raccontano di avere sub… (la Repubblica)

Sette di queste donne hanno riferito di aver incontrato, in Spagna e Portogallo, uomini che si masturbavano o si toccavano. In un caso, un uomo ha addirittura inseguito una pellegrina attraverso la campagna. (Vanity Fair Italia)

Cos'è questa storia delle donne che hanno subito molestie sessuali "terrificanti" sul Cammino di Santiago

È una denuncia che lascia senza parole e che sta scuotendo il mondo dei pellegrini che ogni giorno intraprendono i chilometri del Cammino di Santiago. Ad aver raccolto le testimonianze è il giornale inglese Guardian, che ha pubblicato le testimonianze di alcune pellegrine solitarie vittime di «terrificanti» molestie sessuali successe nelle aree rurali di Spagna, Portogallo e Francia. (La Stampa)

A parlarne è un'inchiesta del Guardian, raccogliendo la testimonianza di nove donne che hanno subito violenze di diverso genere durante il… Negli ultimi anni, il Cammino di Santiago viene adombrato da un fenomeno preoccupante: l’aumento degli episodi di molestie sessuali lungo i sentieri che attraversano Spagna, Portogallo e Francia. (L'HuffPost)

Una notizia a tratti allucinante quella che arriva dritta dal Cammino di Santiago, forse il pellegrinaggio cristiano più famoso al mondo. Molte donne che hanno affrontate da sole il percorso hanno denunciato di aver subito tentativi di aggressione nei tratti più isolati. (greenMe.it)