Molestie sessuali sul cammino di Santiago, l'inchiesta del Guardian
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le testimonianze raccolte dal giornale riguardano gli ultimi cinque anni, anche se sono un numero irrisorio rispetto alle migliaia che intraprendo il pellegrinaggio, la fondatrice di un forum dedicato ha definito il fenomeno come “endemico” Molestie sessuali durante il cammino di Santiago: è quanto hanno denunciato le nove donne coinvolte nell’inchiesta pubblicata dal Guardian , che ha raccolto le testimonianze di chi ha percorso da sola le tappe di una delle mete più note della cristianità. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Molestie sessuali e pedinamenti sul Cammino di Santiago, le denunce di un gruppo di donne: “Terrificante” Nove donne denunciano aggressioni, abusi e approcci volgari nelle zone rurali e più isolate del famoso itinerario religioso, dove la pericolosità per le pellegrine che viaggiano da sole è in aumento. (Fanpage.it)
Il Cammino di Santiago è una delle esperienze fisiche e spirituali più importanti non solo per i cattolici, ma anche per chi vuole avventurarsi in un percorso lungo un sentiero che attraversa la natura. (Il Fatto Quotidiano)
Il più famoso e battuto itinerario religioso del mondo, con un sentiero che abbraccia Francia, Spagna e Portogallo, è finito nel mirino di un'inchiesta del Guardian che racconta le aggressioni e gli abusi sessuali che si sono verificati negli ultimi cinque anni lungo il tragitto. (EuropaToday)
Un’inchiesta del Guardian rivela che negli ultimi anni i pellegrini di sesso femminile che percorrono il Cammino di Compostela sono spesso vittime di molestie e abusi sessuali. LONDRA – È uno degli itinerari religiosi più famosi della cristianità, ma è diventato sempre più pericoloso per le donne che lo affrontano da sole. (la Repubblica)
È una denuncia che lascia senza parole e che sta scuotendo il mondo dei pellegrini che ogni giorno intraprendono i chilometri del Cammino di Santiago. Ad aver raccolto le testimonianze è il giornale inglese Guardian, che ha pubblicato le testimonianze di alcune pellegrine solitarie vittime di «terrificanti» molestie sessuali successe nelle aree rurali di Spagna, Portogallo e Francia. (La Stampa)
A parlarne è un'inchiesta del Guardian, raccogliendo la testimonianza di nove donne che hanno subito violenze di diverso genere durante il… Negli ultimi anni, il Cammino di Santiago viene adombrato da un fenomeno preoccupante: l’aumento degli episodi di molestie sessuali lungo i sentieri che attraversano Spagna, Portogallo e Francia. (L'HuffPost)