Gli spiazzanti casi di molestie sulle donne sul Cammino di Santiago
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Camminare alla ricerca di sé, dover scappare rapidamente per il terrore di essere fisicamente abusate da qualcuno. E temere addirittura per la propria vita. L'inchiesta del Guardian sulle molestie sul Cammino di Santiago, racchiuse nelle testimonianze di nove donne che hanno vissuto attimi di puro terrore lungo il cammino più pop d'Europa, dipana l'ennesima mancanza di sicurezza nella libertà delle donne di viaggiare da sole, che sia in una vacanza di relax o in un trekking attraverso le montagne. (Marie Claire)
La notizia riportata su altre testate
Un'altra donna ha raccontato di aver respinto contatti fisici indesiderati e commenti osceni da parte di diversi uomini, mentre un’altra ancora ha riferito che un uomo si è fermato con un furgone e le ha chiesto di salire a bordo. (Vanity Fair Italia)
LONDRA – È uno degli itinerari religiosi più famosi della cristianità, ma è diventato sempre più pericoloso per le donne che lo affrontano da sole. Il quotidiano britannico intervista nove donne che raccontano di avere sub… (la Repubblica)
Le confessioni emerse da tante pellegrine hanno sbriciolato l'immagine sulla sicurezza del Cammino di Compostela, una delle vie preferite da trekker e fedeli di tutto il mondo, un sentiero secolare che si snoda per centinaia di chilometri dalla Francia lungo la Spagna e comprende anche un pezzo di Portogallo. (ilmessaggero.it)
Alcune donne che hanno percorso il Cammino di Santiago parlano di molestie sessuali “terrificanti”, di aggressioni in viaggio attraverso Spagna, Portogallo e Francia (greenMe.it)
Si tratta di uno degli itinerari religiosi più famosi al mondo. Immagine di repertorio di una pellegrina lungo il Cammino di Santiago (Fanpage.it)
Le loro testimonianze sono state raccolte dal The Guardian. Da viaggio di spiritualità a percorso a ostacoli per sfuggire a molestie e abusi: il Cammino di Santiago vissuto da nove donne negli ultimi cinque anni è diventata quasi una lotta alla sopravvivenza. (Luce)