Incendio a Los Angeles, come è nato? Il fisico Pasini: «Origine dolosa, l'effetto venti di Santa Ana, le temperature anomale»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Antonello Pasini, lei è un esperto del clima dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Cnr, in Usa si sta indagando sulle cause degli incendi, ma con temperature inferiori ai 20° possiamo escludere l'autocombustione? «Credo che l'origine sia dolosa, e mi sento di escludere l'autocombustione, ma il vero problema è che in qualunque modo siano nati questi incendi, alla base c'è una situazione meteoclimatica che sta certamente favorendo la diffusione dei roghi ed anzi li sta rendendo più ampi e più difficili da gestire». (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le autorità californiane hanno ordinato agli abitanti dello storico quartiere l'evacuazione della zona dopo un incendio a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard. (Corriere TV)
«Seduta con la mia famiglia, guardare il telegiornale e vedere la nostra casa a Malibu bruciare in diretta tv, è qualcosa che nessuno dovrebbe mai sperimentare», ha dichiarato la donna, 43 anni, su X/Twitter, accompagnata da una clip della rete KABC che mostra i danni. (Corriere TV)
Cinque morti, oltre 150mila gli sfollati e migliaia di ettari devastati dal fuoco. Un vero inferno a pochi metri. (La Stampa)
La casa, una delle numerose proprietà dell’ereditiera e non la sua residenza principale, è solo una delle tante strutture colpite dalle fiamme che hanno travolto la zona. La villa sulla spiaggia di Paris Hilton a Palisades è stata distrutta da un incendio devastante che ha ridotto l’edificio in cenere. (ilmessaggero.it)
Lo annunciano Deadline e Hollywood reporter. Il premio assegnato dai circa 600 membri dell'associazione di critici di cinema e tv più grande degli Stati Uniti si celebra all'interno del Barker Hanger, nell'aeroporto di Santa Monica, una zona vicina al pericoloso rogo di Pacific Palisades. (Tiscali Notizie)
– Il governatore della California, Gavin Newsom, ha mobilitato oltre 7.500 vigili del fuoco per fronteggiare i violenti incendi in corso nell’area di Los Angeles, che hanno causato finora la morte di almeno cinque persone. (Agenzia askanews)