Guerra in Medio Oriente, Hamas non parteciperà ai negoziati di Ferragosto. Per Israele “è una tattica”

Guerra in Medio Oriente, Hamas non parteciperà ai negoziati di Ferragosto. Per Israele “è una tattica”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Paesi negoziatori, diretti e indiretti, Israele e Hamas letteralmente sotto pressione per arrivare a un buon esito dei colloqui di Ferragosto che decideranno sulla tregua temporanea a Gaza e la liberazione degli ostaggi. Un accordo «è ancora possibile», incalza Joe Biden. Ma ieri sera è arrivata la frenata. Hamas ha annunciato di aver respinto l'invito di Stati Uniti, Qatar ed Egitto per un ultimo round di negoziati sull'accordo di cessate il fuoco e sulla presa degli ostaggi a Gaza, previsto per giovedì. (La Stampa)

Su altri giornali

A nord i riservisti simulano un’offensiva massiccia tra le montagne, questa volta sono quelle israeliane, potrebbero diventare i sentieri e le cime del Libano. (Corriere della Sera)

Giornate di massima suspence e di incertezza in Israele, mentre, da un lato, Usa, Egitto e Qatar completano i preparativi di un vertice dedicato ad un’intesa su una tregua a Gaza e mentre, dall’altra, i responsabili alla difesa di Tel Aviv scrutano continuamente il cielo in attesa di una ‘nuvola nera’: ossia di un possibile attacco multiplo in contemporanea (o anche scaglionato) di Hezbollah libanesi, dell’Iran e degli Houti yemeniti, tutti determinati a saldare conti passati con lo Stato ebraico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il conto alla rovescia è iniziato verso il vertice di giovedì chiesto da Stati Uniti, Egitto e Qatar, un momento decisivo per capire se questa strana quiete che avvolge il Medioriente da qualche giorno sia il preludio alla tempesta o l’inizio della fine della guerra a Gaza (la Repubblica)

'Possibile che l'accordo tregua - ostaggi sia firmato giovedì'

Lo riportano i quotidiani locali sottolineando che alle proteste sono attese migliaia di persone. Frattanto due maxi manifestazioni pro-Gaza si svolgeranno il primo e l'ultimo giorno della convention democratica a Chicago, il 19 e il 22 agosto. (Corriere del Ticino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)