Gaza, media: «Israele teme la black cloud, attacco multiplo in contemporanea». L'ombra del coordinamento congiunto Libano, Iraq, Yemen e Iran

Gaza, media: «Israele teme la black cloud, attacco multiplo in contemporanea». L'ombra del coordinamento congiunto Libano, Iraq, Yemen e Iran
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Gaza. Hamas replica alle parole di Israele sulla presenza di combattenti all'interno della scuola bombardata la notte scorsa e spiega che nell'edificio c'erano solo civili. Le dichiarazioni di Tel Aviv - dice - sono «false e infondate». «Tra le persone uccise nel massacro - aggiunge Hamas - non c'era un solo uomo armato». Israele, arrivano i rinforzi dagli Stati Uniti: avvistati in Medioriente aerei da combattimento super Hornet carichi di missili supersonici La situazione in Medio Oriente Intanto si fanno sempre più numerose le critiche sull'uccisione di civili nella guerra in Medio Oriente. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio, ossia il piano elaborato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas, in cambio della liberazione degli ostaggi e allo stesso tempo di centinaia di detenuti palestinesi, come si legge in una nota pubblicata sui social dal movimento palestinese. (Adnkronos)

Il vertice di giovedì, il summit di Ferragosto, doveva essere quello della svolta. Dopo l’appello dei mediatori internazionali (Egitto, Qatar e Stati Uniti), sembrava che Israele e Hamas fossero sul punto di riprendere davvero il dialogo che da mesi procede a intermittenza. (ilmessaggero.it)

Il confronto avrebbe dovuto svolgersi a Doha o a Il Cairo per approvare gli accordi relativi al cessate il fuoco su Gaza e la liberazione degli ostaggi di Tel Aviv già stabiliti il 2 luglio. È saltato anche il negoziato di Ferragosto tra Israele e Palestina, sotto la guida e il controllo di Stati Uniti, Qatar ed Egitto. (ByoBlu)

A Gaza speranze di tregua, Hamas: "Favorevoli a ripartire dal piano del presidente Biden"

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio,... (Virgilio)

Un giorno ancora per salvare il negoziato su Gaza e il destino di un’intera regione. Mentre l’esercito israeliano alzava al livello massimo per l’attacco iraniano, dato ormai per deciso e imminente, il presidente Biden ha chiamato i leader di Francia, Germania, Italia e Regno Unito. (Avvenire)

ROMA – Hamas è pronto a tornare al piano di pace in tre fasi presentato il 31 maggio scorso dal presidente Joe Biden: è quanto si legge in una nota rilanciata dall’emittente Al Jazeera, in cui si ricorda che il movimento si è sempre detto favorevole a quella road map. (Dire)