Filippo Pelagatti, da Careggi all'ospedale di Gaza colpito da un raid israeliano: «Non posso scordare quel ragazzo con gli occhi bruciati»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino SALUTE

«Eravamo in terapia intensiva e stavamo valutando due feriti di guerra da operare. Improvvisamente abbiamo sentito un’esplosione, i muri hanno tremato, e poi l’odore di benzina e di bruciato. Ci hanno fatto scendere al piano terra in una stanza sicura insieme allo staff dell’ospedale. Appena è stato possibile, siamo tornati dai nostri pazienti: senza quell’intervento chirurgico sarebbero morti». Filippo Pelagatti, pratese e anestesista all’ospedale fiorentino Careggi, è in missione con Emergency nella Striscia di Gaza (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Gaza, almeno 23 morti in attacchi israeliani 25 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

– Almeno sei civili sono rimasti uccisi in un attacco israeliano contro un edificio residenziale ad Abasan al-Kabira, a est di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Roma, 29 mar. (Agenzia askanews)

Le proteste dei palestinesi: "Basta guerra". Razzi dallo Yemen su Israele intercettati (LAPRESSE)

Le conseguenze sono devastanti soprattutto per i civili, con donne e bambini vittime dei bombardamenti. Originario di Khan Younis, era membro dell’ufficio politico di Hamas ed aveva svolto anche ruolo di portavoce. (Corriere della Sera)

L’esercito di occupazione israeliano ha continuato lunedì, il secondo giorno della festa di Eid al-Fitr, a commettere massacri nella Striscia di Gaza, uccidendo e ferendo decine di civili. (InfoPal)

Ieri, nell’attacco aereo israeliano sull’ospedale Nasser, la principale struttura medica di Khan Younis, è intanto rimasto ucciso un importante leader di Hamas e un suo collaboratore. (OglioPoNews)