Mareggiata in Liguria, chiusure e avvisi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A causa delle avverse condizioni meteomarine, il Sindaco di Bordighera ha emesso un'ordinanza per la chiusura del lungomare Argentina dalle 19 di oggi fino alle 6 di domani, 22 novembre. La decisione, presa in funzione della previsione di violento moto ondoso, riguarda anche l'accesso alle aree portuali, al Camin du Pipu e all'area cani Arziglia Bau. Si invita la cittadinanza a prestare massima attenzione e a rispettare quanto prescritto.
Nel frattempo, a Genova, è stato emesso un nuovo avviso di mareggiata intensa per domani. La Protezione Civile del Comune ha comunicato l'entrata in vigore dell'ordinanza n.09/2017, invitando tutti i cittadini a mettere in sicurezza il materiale che potrebbe essere travolto o arrecare danno. Le raffiche di vento da Sud-Ovest, più intense sui capi costieri dell'estremo Ponente e Levante, supereranno i 100 km/h, mentre la mareggiata riprenderà vigore a partire dal tardo pomeriggio odierno, con un'altezza d'onda significativa di 7 metri e un periodo attorno ai 10 secondi.
Arpal, con il terzo avviso meteorologico consecutivo in altrettanti giorni, conferma l'attenzione al vento e alle precipitazioni nelle prossime ore, con particolare riguardo al fenomeno del 'gelicidio' nell'entroterra. Le autorità locali raccomandano prudenza e invitano a seguire gli aggiornamenti per ulteriori disposizioni.
La situazione meteorologica in Liguria, dunque, si presenta particolarmente critica, con condizioni che richiedono massima allerta e collaborazione da parte di tutti.