Nubifragi, frane e fiumi in piena e nelle vallate del Piemonte

Nubifragi, frane e fiumi in piena e nelle vallate del Piemonte
Approfondimenti:
Tuttosport INTERNO

Frane, esondazioni, torrenti in piena, persone sfollate: questo l'effetto dei nubifragi che nella giornata di ieri si sono abbattuti sulle vallate alpine piemontesi e in particolare in Alta Valle Orco, dove sono isolate Ceresole Reale e Noasca, sulle Valli di Lanzo, in Alta Valsesia e nel Verbano-Cusio-Ossola. Alcune località del Canavese (in provincia di Torino), sono state investite da una grandinata con chicchi anche di 10 cm di diametro. (Tuttosport)

Su altre fonti

Da una frazione di Noasca 37 persone sono state evacuate da un ristorante rimasto isolato da una frana; nel comune di Chialamberto è stato evacuato precauzionalmente un condominio di 50 persone per rischio esondazione; nel comune di Mathi evacuate precauzionalmente due famiglie per rischio esondazione fiume Stura di Lanzo. (ObiettivoNews)

Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 giugno, sulle Valli di Lanzo, Valle Orco e Canavese. Un innalzamento dei livelli idrici che ha portato esondazioni di diversi torrenti oltre a frane che hanno isolato alcuni luoghi. (newsbiella.it)

Il torrente Orco si è fortemente ingrossato a causa delle piogge e della massa d'acqua che scende dalla cascata formata dal torrente Noaschetta. Paura a Noasca, località dell'Alta Valle Orco, (Torino), colpita ieri da un'ondata di maltempo. (ilmessaggero.it)

Maltempo in Piemonte sul Verbano Cusio Ossola. Il presidente Cirio: "Pronti a chiedere lo stato di emergenza"

I centri abitati di Noasca e Ceresole Reale, nell’alta Valle Orco (Torino), sono isolati dalla tarda serata di ieri per via di due frane che si sono verificate nel corso dell’ondata di forti piogge. A Noasca, dove risultato caduti 172 mm di acqua, la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta da turisti ed escursionisti, si è ingrossata al punto da coprire il ponte sulla strada prima di gettarsi nell’Orco. (Il Fatto Quotidiano)

L'albergatrice ieri sera non era a Cogne e, quando l'unica strada di collegamento con il paese è stata chiusa per un dissesto, attorno alle 20, non è potuto rientrare. "Ieri sera dopo che la situazione è peggiorata è stato evacuato il campeggio Gran Paradiso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Da ieri sera sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite: abbiamo monitorato per tutta la serata e nella notte l’andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte - dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio - I danni più seri di sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga. (LaVoceDiAsti.it)