Un rapporto accidentato e l’equilibrio tra i poteri

Un rapporto accidentato e l’equilibrio tra i poteri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'Eco di Bergamo INTERNO

Nel maggio del 1947 il giurista e gesuita Salvatore Lener scrisse su «La Civiltà Cattolica»: «L’imparzialità del giudice non è soltanto una condizione per la migliore amministrazione della giustizia, non è una mera qualità dell’organo giurisdizionale; ma è l’elemento che definisce semplicemente la stessa natura intorno alla funzione giurisdizionale nei confronti delle altre funzioni sovrane e, particolarmente, di quella esecutiva». (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

Se c’è qualcuno che ha preso il tribunale per un centro sociale e per un luogo di vendetta politica ha sbagliato mestiere, molto semplicemente. Ci sono più di 9mila magistrati in Italia, la stragrande maggioranza fanno liberamente e positivamente il loro lavoro. (ilmessaggero.it)

"Ci sono più di 9mila… (L'HuffPost)

Siamo alle comiche finali. La senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Perugia che riguarda la pubblicazione, da parte del quotidiano Il Tempo, di una corrispondenza del magistrato Marco Patarnello, contenente opinioni personali sulla premier. (Liberoquotidiano.it)

I casi dei magistrati Patarnello e Albano arrivano al Csm. Lunedì mattina il deposito dei fascicoli

La mail di Marco Patarnello contro il premier ha fatto inevitabilmente molto rumore, perché ha svelato, o meglio, ha confermato che un esecutivo di centrodestra, guidato da un'esponente della destra, dà fastidio a una parte della magistratura. (il Giornale)

Giorgia Meloni ha rilanciato sui suoi profili social lo stralcio di una mail (privata) scritta dal sostituto procuratore della Cassazione Marco Patarnello ad alcuni colleghi, nella quale attacca la premier. (Corriere della Sera)

A quanto apprende l'Huffpost, lunedì il consigliere Ernesto Carbone chiederà l’avvio di un fascicolo a tutela di Silvia Albano, la giudice del Tribunale civile di Roma, presidente di Magistratura democratica, che ha deciso di non convalidare il tra… (L'HuffPost)