La borsa dell’apocalisse | Il Caffè di Massimo Gramellini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Dopo aver seguito il video in cui la commissaria europea per la gestione delle crisi Hadja Lahbib illustra in tono ilare come affrontare le prime 72 ore di un’eventuale emergenza continentale, mi sento molto più sereno. Siamo in ottime mani. Dalla borsetta della commissaria spuntano coltellini svizzeri, carte da gioco, caricatori per telefonini e barrette energetiche. Le prime cose che verrebbero in mente a tutti, nel caso in cui ci arrivasse addosso un missile o un’altra pandemia, ma era giusto ricordarcele. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La Commissione Europea ha recentemente lanciato la «Strategia dell'Unione per la Preparazione», un piano articolato in 30 azioni chiave volto a migliorare la capacità dell'Europa di prevenire e rispondere a crisi di varia natura, dai disastri naturali ai conflitti geopolitici . (Corriere della Sera)

Tenersi pronti in caso di un'emergenza o una guerra è un fatto comune in molti paesi del mondo. In Svizzera per esempio ai cittadini viene distribuito un kit con compresse allo iodio per proteggere la tiroide nel caso di radiazioni (che potrebbero venire da un problema a una centrale nucleare, ma anche da un bombardamento) e ogni cittadino ha il suo bunker antiatomico per obbligo di legge. (Esquire Italia)

Sopravvivere alla guerra – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola #borsadellaresilienza #kitdisopravvivenza #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satirapolitica #satira #humor #natangelo (Il Fatto Quotidiano)

Un pratico Kit di sopravvivenza (è uno dei cardini delle strategie per la «preparazione alle emergenze» chiesti da Bruxelles ai Paesi dell'Unione per sostenere gli Stati membri e migliorare la capacità dell'Europa di prevenire e rispondere alle minacce emergenti) presentato da una sorridente (forse con l'intento di impedire psicosi e ansie?) Hadja Lahbib, Commissario europeo per la gestione della crisi, in un video istituzionale, stile Tik Tok, di un minuto o poco più. (Corriere della Sera)

In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche in Europa e nel mondo, la Commissione europea ha invitato gli Stati membri dell'Ue a preparare le loro popolazioni a sopravvivere a crisi di ogni tipo Mercoledì l'Unione europea ha annunciato che gli europei dovrebbero iniziare a prepararsi per le sfide future che il Vecchio Continente potrebbe affrontare, tra cui guerre, crisi sanitarie, disastri naturali e attacchi informatici. (Euronews Italiano)

Troppa la valanga di insulti, di sgomento, di incredulità per un video che propaganda la necessità degli europei di prepararsi alle emergenze con sorrisini, battute … Su X, il video di Hadja Lahbib ieri stava arrivando a 2 milioni di visualizzazioni. (Il Fatto Quotidiano)