Kit di sopravvivenza e risposta coordinata: così la Ue si prepara a guerre e crisi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ci sono l’acqua e qualcosa da mangiare, gli occhiali e le medicine, ma anche una power-bank e un po’ di contanti, «perché nel mezzo di una crisi il cash è sovrano e la tua carta di credito rischia di essere solo un pezzo di plastica». È il kit di sopravvivenza per 72 ore illustrato in un video postato sui social da Hadja Lahbib, la commissaria europea per la preparazione e gestione delle crisi. Un filmato di poco più di un minuto e mezzo, tra il serio e l’ironico, diffuso in concomitanza di un’iniziativa che però Bruxelles prende molto seriamente: la presentazione della la strategia sulla Preparazione Ue, in pratica un piano per far fronte a diversi tipi di emergenze, dai disastri naturali agli attacchi informatici e alle crisi geopolitiche, compresa la possibilità di aggressioni armate contro i Paesi dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Sono rimasto allibito di fronte al video della commissaria europea, l’equivalente di un ministro, Hadja Lahbib. Non ha alcun senso logico di fronte alla terza guerra mondiale dotarsi di una borraccia e un coltellino svizzero. (Il Fatto Quotidiano)

Tenersi pronti in caso di un'emergenza o una guerra è un fatto comune in molti paesi del mondo. In Svizzera per esempio ai cittadini viene distribuito un kit con compresse allo iodio per proteggere la tiroide nel caso di radiazioni (che potrebbero venire da un problema a una centrale nucleare, ma anche da un bombardamento) e ogni cittadino ha il suo bunker antiatomico per obbligo di legge. (Esquire Italia)

Nelle ultime ore sta spopolando su internet un video della Commissaria europea per la parità, la gestione e la preparazione delle crisi Hadja Lahbib, dal titolo “What’s in my bag? Survival edition”. In italiano: “Cosa c’è nella mia borsa? Versione sopravvivenza”. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa c'è nel kit di sopravvivenza alla guerra che avremo tutti

Per dimostrare di essere pronta alle situazioni di crisi, la Commissaria Ue con delega proprio alla gestione delle crisi, Hadja Lahbib, presentando il piano di emergenza dell’Ue, ha tirato fuori addirittura uno dei piatti tipici italiani. (la Repubblica)

Avete visto quella Hadja Lahbib, quella belga magrebina commissaria europea per la gestione della crisi, l'avete vista tirar fuori gli oggetti più improbabili contro la presunta minaccia atomica, l'avete vista ridere come una influencer suonata? Le donne al vertice della burocrazia europea hanno tutte un che di improbabile, da film horror di infima categoria. (Il Giornale d'Italia)

Il suo video su cosa mettere nella borsa di emergenza per superare 72 ore in caso di crisi è diventato virale. Liberale francofona, nel luglio 2022 è diventata ministro degli Esteri. (Corriere della Sera)