Fastweb e Vodafone si sposano. A Renna la guida del nuovo gruppo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da una parte nascerà un big delle telecomunicazioni, con 20 milioni di linee mobili e una rete fissa proprietaria di oltre 74mila chilometri; dall'altra però le nozze tra Fastweb (controllata dalla svizzera Swisscom) e le attività italiane di Vodafone non risolveranno i problemi del mercato delle telecomunicazioni nostrano. La discesa da cinque a quattro operatori dotati di infrastruttura, di per sé positiva nell'ottica delle aziende del settore, non dovrebbe avere grandi effetti sul recupero dei margini (dovuto a una riduzione delle concorrenza e a un aumento dei prezzi) auspicato dalle aziende del settore visto che la quota di mercato di Fastweb è inferiore al 4% nel mercato delle Sim totali mobili (fonte osservatorio Agcom), più consistente invece la sua quota nel fisso a banda larga e ultralarga che si attesta al 13,3%. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Il 31 dicembre 2024 è nato il colosso Fastweb + Vodafone dalla fusione di Fastweb e Vodafone Italia (acquisita da Swisscom). Almeno per il momento, coloro che sono già clienti dei due operatori non subiranno aumenti sulle proprie offerte, non dovranno cambiare numero o SIM e potranno continuare a usare i canali di assistenza adoperati fino a questo momento. (Geopop)
Swisscom chiude l'acquisto degli asset italiani di Vodafone e nasce Fastweb + Vodafone, una sola società, con un comitato esecutivo di nuova costituzione che comprende manager di entrambe le società, guidato dal ceo Walter Renna, mantenendo i marchi commerciali esistenti Fastweb, Vodafone e ho. (ilmessaggero.it)
Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb + Vodafone; i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale ascolta articolo (Sky Tg24 )
Grazie all’integrazione delle infrastrutture e delle risorse di entrambe le società, il nuovo brand, frutto dell’acquisizione da parte di Swisscom, unisce la rete mobile di Vodafone Italia alla fibra di Fastweb: con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, questo nuovo operatore si propone di offrire un servizio integrato e ottimizzato per i clienti di entrambe le aziende. (La pagina degli sconti)
L’operazione va nella linea indicata da Mario Draghi nel suo rapporto sul futuro della competitività europea. Cioè nell’evitare quella frammentazione e il minore sviluppo delle reti ultrabroadband e 5G che penalizza il comparto europeo delle telecomunicazioni rispetto a Stati Uniti, Giappone e Cina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una rete fissa di 74 mila chilometri, 20 mila siti radio mobili, quasi 26 milioni gli abbonati. Dopo le nozze annunciate qualche mese fa, dopo l'ok dell'antitrust europeo arriva il nome del nuovo marchio: Fastweb + Vodafone (TGR Lombardia)