Robot in corsa a Pechino: la prima mezza maratona per umanoidi, 21 km su due gambe d’acciaio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SPORT

Robot in corsa a Pechino: la prima mezza maratona per umanoidi, 21 km su due gambe d’acciaio Per la prima volta al mondo, robot umanoidi corrono ufficialmente accanto agli esseri umani in una mezza maratona di 21 chilometri. L’evento nella Beijing E-Town vedrà la partecipazione di circa 20 squadre da tutta la Cina. I robot, dotati di scarpe per aumentare l’aderenza e ridurre l’usura delle articolazioni, affronteranno una sfida di resistenza pensata per testare le loro capacità su lunghe distanze. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Cina, a Pechino robot alle prese con la mezza Maratona: vince Tiangong Ultra 19 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)

A crederci è sicuramente Guendouzi, anima della squadra e lo si è visto anche al termine della gara persa contro il Bodo, quando ha abbandonato il terreno di gioco tra la rabbia e lo sconforto generale. (LazioNews24.com)

Da una parte gli umani e dall’altra gli umanoidi e siamo ancora nella fase in cui quelli in carne, ossa e limiti allenano il gesto di chi si muove in leghe superleggere e microchip emozionali, ma questo è solo l’inizio… (La Stampa)

Migliaia di corridori hanno affollato le strade della capitale cinese correndo insieme a ventuno androidi, guidati dagli ingegneri. Altro che Terminator. (il Giornale)

Pechino ha ospitato la prima mezza maratona al mondo di robot umanoidi. L’evento si è tenuto a E-Town, il polo produttivo high-tech statale della capitale cinese, quale vetrina per mettere in mostra la spinta della Cina a guidare la corsa globale nella tecnologia all’avanguardia. (Avvenire)

Intervistato in esclusiva da MilanNews24 Bortolo Mutti, ex allenatore di squadre come Palermo, Bari e Atalanta, ha commentato la situazione attuale dell’Italia di Luciano Spalletti in vista del match contro la Norvegia. (SampNews24.com)