Apple è ancora alle prese con l'Europa, stavolta per iPad e app alternative
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Apple continua il tira e molla con la Commissione europea per adeguarsi a quanto stabilito dal DMA (Digital Markets Act). In questi giorni il colosso di Cupertino ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento sulla conformità al DMA. Il documento pubblicato si concentra principalmente sulle azioni che Apple ha già intrapreso per conformarsi al DMA, tuttavia illustra alcuni dei piani futuri dell’azienda in questo ambito. (TuttoTech.net)
La notizia riportata su altri media
Sarà l’ultimo colpo di Vestager? (DDay.it)
L’Unione Europea è pronta a colpire Apple con una nuova sanzione: secondo Bloomberg, infatti, la Commissione Europea ritiene che Apple non abbia ancora rispettato le disposizioni previste dal Digital Markets Act per l’App Store. (iPhone Italia)
IPadOS è ora formalmente oggetto di indagine da parte della Commissione Europea, che intende verificare se il sistema operativo Apple rispetta i requisiti del Digital Markets Act (DMA). Questa normativa è stata pensata per contenere il dominio dei colossi tecnologici e garantire un mercato equo per le aziende e i consumatori dell’UE. (iPad - iPhoneItalia - La sezione su iPad)
Pubblicità La Commissione europea ha fatto sapere che iPadOS di Apple deve rispettare tutti gli obblighi pertinenti il Digital Markets Act (DMA), il regolamento UE sui mercati digitali entrato in vigore a marzo 2024 e che si applica a diversi big del mondo IT designati dalla Commissione europea come “gatekeeper”, tra cui Google e Meta. (macitynet.it)
Apple dovrà consentire agli utenti di impostare il browser Web predefinito di loro scelta su iPadOs, e di utilizzare app store alternativi sul suo sistema operativo, oltre a permettere ai dispositivi accessori, dalle cuffie alle penne intelligenti, di accedere in modo efficace alle funzionalità del sistema operativo. (CorCom)
In particolare, la Commissione esaminerà le misure adottate da Apple per garantire l'interoperabilità e l'apertura del sistema operativo iPadOS, come richiesto dal regolamento. (DDay.it)