La Commissione Ue valuterà l’efficacia delle misure di Apple riguardo al Digital Markets Act

La Commissione Ue valuterà l’efficacia delle misure di Apple riguardo al Digital Markets Act
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Approfondimenti:

BruxellesApple è pronta a sottoporsi ai controlli della Commissione europea riguardo al sistema operativo dei propri tablet. L’obiettivo è valutare (con attenzione) se le azioni attuate sono in conformità con gli obblighi del Digital Markets Act (Dma), la legge europea sui mercati digitali. Con il Dma, l’Unione Europea ha voluto dare un contributo forte alla limitazione di pratiche sleali per la concorrenza nel mercato digitale europeo. (EuNews)

La notizia riportata su altri media

Sono queste alcune delle disposizioni della Commissione Europea, secondo cui “Apple deve garantire che il suo sistema operativo iPadOS rispetti tutti gli obblighi pertinenti previsti dal Digital markets act”. (CorCom)

MILANO – Si affolla il panorama competitivo nel nascente business degli occhiali intelligenti, in cui EssilorLuxottica con Meta ha già messo un piede nel 2019 con il suo primo RayBan e per cui ha recentemente annunciato un rafforzamento della partnership con ottica decennale. (la Repubblica)

L’Unione Europea ha avviato ufficialmente la valutazione di iPadOS, il sistema operativo dei tablet Apple, per verificare se rispetta i requisiti imposti dal Digital Markets Act (DMA). Questo regolamento mira a garantire agli utenti una maggiore libertà di scelta e a incoraggiare la concorrenza nei mercati digitali. (iSpazio)

L’Europa indaga sugli “upgrade” di Apple per l’iPad: stop a limitazioni per gli utenti

Classificato come piattaforma “gatekeeper” ad aprile 2024, iPadOS è ora soggetto a specifici obblighi per garantire l’accesso a terze parti nel suo ecosistema. (iPad - iPhoneItalia - La sezione su iPad)

La Commissione Europea aveva già stabilito a giugno che Apple violava il DMA, in particolare per non aver consentito agli sviluppatori di app di indirizzare gli utenti verso offerte e acquisti più convenienti al di fuori dell'App Store. (Adnkronos)

Perché l’Ue morde ancora Apple: il nodo del browser L'entrata in vigore del Digital Markets Act comunitario ha costretto Apple ad aprire il suo ecosistema, tradizionalmente chiuso alle terze parti: la Commissione valuterà ora "attentamente" se le misure adottate per iPadOS siano efficaci nel rispettare gli obblighi Ue, inclusa la flessibilità sui browser di terze parti (Start Magazine)