L’Unione Europea pronta a multare Apple per pratiche anticompetitive su App Store

L’Unione Europea pronta a multare Apple per pratiche anticompetitive su App Store
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

L’Unione Europea è pronta a colpire Apple con una nuova sanzione: secondo Bloomberg, infatti, la Commissione Europea ritiene che Apple non abbia ancora rispettato le disposizioni previste dal Digital Markets Act per l’App Store. L’accusa sarebbe di non aver adottato sufficienti misure per permettere agli sviluppatori di indirizzare i clienti verso opzioni di acquisto più vantaggiose al di fuori dello store ufficiale. (iPhone Italia)

La notizia riportata su altri media

Le autorità di regolamentazione sostengono che Apple non abbia introdotto le modifiche necessarie per consentire agli sviluppatori di indirizzare gli utenti verso opzioni di acquisto più economiche al di fuori dell’App Store. (iSpazio)

Il Digital Markets Act (DMA) è una legislazione rivoluzionaria dell'Unione Europea, concepita per promuovere un ambiente di mercato digitale più equo e competitivo. Questa normativa mira a limitare il potere dei cosiddetti gatekeepers, ossia le grandi piattaforme online che controllano l'accesso ai mercati digitali. (Tom's Hardware Italia)

Questo regolamento mira a garantire agli utenti una maggiore libertà di scelta e a incoraggiare la concorrenza nei mercati digitali. Per essere in regola con il DMA, iPadOS deve permettere l’uso di app store alternativi, consentire di impostare un browser predefinito diverso da Safari e garantire una compatibilità più ampia con accessori di terze parti, come cuffie e penne digitali, all’interno dell’Unione Europea. (iSpazio)

Bruxelles avverte Apple impugnando il Digital Markets Act: libertà di browser per tutti gli utenti della Mela morsicata

In questi giorni il colosso di Cupertino ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento sulla conformità al DMA. Il documento pubblicato si concentra principalmente sulle azioni che Apple ha già intrapreso per conformarsi al DMA, tuttavia illustra alcuni dei piani futuri dell’azienda in questo ambito. (TuttoTech.net)

La notizia, riportata da Bloomberg, segue una precedente indiscrezione del Financial Times di giugno, che indicava una possibile multa fino al 5% del fatturato medio giornaliero mondiale di Apple, pari a oltre un miliardo di dollari. (Adnkronos)

Bruxelles torna all’attacco contro le Big Tech. Questa volta la Commissione Europea ha deciso di avvertire Apple, richiedendo che tutti gli utenti del sistema operativo iPadOS possano avere la libertà di scelta del browser, senza dovere subirne uno preinstallato. (StartupItalia)