iOS 18.4 porterà la libera scelta per le app di navigazione e traduzione

iOS 18.4 porterà la libera scelta per le app di navigazione e traduzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Apple continua a fare passi avanti per rispettare la normativa europea in materia di mercati digitali (DMA), e presto gli utenti europei potranno impostare Google Maps come app di navigazione predefinita sui propri iPhone. Advertising In un documento pubblicato recentemente, Apple ha annunciato che la primavera del 2025 porterà con sé nuove opzioni per le app predefinite, in particolare per le categorie di navigazione e traduzione. (iSpazio)

Ne parlano anche altri giornali

Apple si prepara ad affrontare la prima sanzione in assoluto ai sensi del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, possibile già entro la fine di questo mese. La Commissione Europea aveva già stabilito a giugno che Apple violava il DMA, in particolare per non aver consentito agli sviluppatori di app di indirizzare gli utenti verso offerte e acquisti più convenienti al di fuori dell'App Store. (Adnkronos)

Il Digital Markets Act (DMA) è una legislazione rivoluzionaria dell'Unione Europea, concepita per promuovere un ambiente di mercato digitale più equo e competitivo. Questa normativa mira a limitare il potere dei cosiddetti gatekeepers, ossia le grandi piattaforme online che controllano l'accesso ai mercati digitali. (Tom's Hardware Italia)

Ad aprile 2024 la Commissione ha aggiunto iPadOS nei sistemi considerati “gatekeeper”. La Commissione europea ha fatto sapere che iPadOS di Apple deve rispettare tutti gli obblighi pertinenti il Digital Markets Act (DMA), il regolamento UE sui mercati digitali entrato in vigore a marzo 2024 e che si applica a diversi big del mondo IT designati dalla Commissione europea come “gatekeeper”, tra cui Google e Meta. (macitynet.it)

L’Unione Europea sta valutando la conformità di iPadOS alle norme del Digital Markets Act

Apple ha risposto alle richieste dell'UE introducendo diverse modifiche al sistema operativo iPadOS. Tra le novità più importanti, la possibilità di scegliere app di navigazione e traduzione predefinite, una funzionalità che sarà disponibile a partire dalla primavera del 2025. (Multiplayer.it)

Apple dovrà consentire agli utenti di impostare il browser Web predefinito di loro scelta su iPadOs, e di utilizzare app store alternativi sul suo sistema operativo, oltre a permettere ai dispositivi accessori, dalle cuffie alle penne intelligenti, di accedere in modo efficace alle funzionalità del sistema operativo. (CorCom)

Questo regolamento mira a garantire agli utenti una maggiore libertà di scelta e a incoraggiare la concorrenza nei mercati digitali. Per essere in regola con il DMA, iPadOS deve permettere l’uso di app store alternativi, consentire di impostare un browser predefinito diverso da Safari e garantire una compatibilità più ampia con accessori di terze parti, come cuffie e penne digitali, all’interno dell’Unione Europea. (iSpazio)