Bruxelles avverte Apple impugnando il Digital Markets Act: libertà di browser per tutti gli utenti della Mela morsicata

Bruxelles avverte Apple impugnando il Digital Markets Act: libertà di browser per tutti gli utenti della Mela morsicata
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L'attivismo di Bruxelles non punta soltanto ai colossi tecnologici d'Oltreoceano. Nei giorni scorsi è entrata in vigore una serie di dazi rispetto alle auto elettriche cinesi Bruxelles torna all’attacco contro le Big Tech. Questa volta la Commissione Europea ha deciso di avvertire Apple, richiedendo che tutti gli utenti del sistema operativo iPadOS possano avere la libertà di scelta del browser, senza dovere subirne uno preinstallato. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altri media

Con il Dma, l’Unione Europea ha voluto dare un contributo forte alla limitazione di pratiche sleali per la concorrenza nel mercato digitale europeo. (EuNews)

Sarà l’ultimo colpo di Vestager? (DDay.it)

La Commissione europea ha fatto sapere che iPadOS di Apple deve rispettare tutti gli obblighi pertinenti il Digital Markets Act (DMA), il regolamento UE sui mercati digitali entrato in vigore a marzo 2024 e che si applica a diversi big del mondo IT designati dalla Commissione europea come “gatekeeper”, tra cui Google e Meta. (macitynet.it)

L’Unione Europea sta valutando la conformità di iPadOS alle norme del Digital Markets Act

(Adnkronos) – Apple si prepara ad affrontare la prima sanzione in assoluto ai sensi del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, possibile già entro la fine di questo mese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Apple si prepara ad affrontare la prima sanzione in assoluto ai sensi del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, possibile già entro la fine di questo mese. La notizia, riportata da Bloomberg, segue una precedente indiscrezione del Financial Times di giugno, che indicava una possibile multa fino al 5% del fatturato medio giornaliero mondiale di Apple, pari a oltre un miliardo di dollari. (Adnkronos)

Questo regolamento mira a garantire agli utenti una maggiore libertà di scelta e a incoraggiare la concorrenza nei mercati digitali. Per essere in regola con il DMA, iPadOS deve permettere l’uso di app store alternativi, consentire di impostare un browser predefinito diverso da Safari e garantire una compatibilità più ampia con accessori di terze parti, come cuffie e penne digitali, all’interno dell’Unione Europea. (iSpazio)