Apple pronta a rilanciare la sfida a Meta negli occhiali intelligenti. Ma rischia una multa in Europa per lo store delle app
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – Si affolla il panorama competitivo nel nascente business degli occhiali intelligenti, in cui EssilorLuxottica con Meta ha già messo un piede nel 2019 con il suo primo RayBan e per cui ha recentemente annunciato un rafforzamento della partnership con ottica decennale. Con il progetto dei Google Glass, rallentato ma non abbandonato dal colosso della ricerca sul web, è Apple l’indiziata a s… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Bruxelles torna all’attacco contro le Big Tech. Questa volta la Commissione Europea ha deciso di avvertire Apple, richiedendo che tutti gli utenti del sistema operativo iPadOS possano avere la libertà di scelta del browser, senza dovere subirne uno preinstallato. (StartupItalia)
IPadOS è ora formalmente oggetto di indagine da parte della Commissione Europea, che intende verificare se il sistema operativo Apple rispetta i requisiti del Digital Markets Act (DMA). Questa normativa è stata pensata per contenere il dominio dei colossi tecnologici e garantire un mercato equo per le aziende e i consumatori dell’UE. (iPad - iPhoneItalia - La sezione su iPad)
In questi giorni il colosso di Cupertino ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento sulla conformità al DMA. Il documento pubblicato si concentra principalmente sulle azioni che Apple ha già intrapreso per conformarsi al DMA, tuttavia illustra alcuni dei piani futuri dell’azienda in questo ambito. (TuttoTech.net)
Apple ha risposto alle richieste dell'UE introducendo diverse modifiche al sistema operativo iPadOS. Tra le novità più importanti, la possibilità di scegliere app di navigazione e traduzione predefinite, una funzionalità che sarà disponibile a partire dalla primavera del 2025. (Multiplayer.it)
Le autorità di regolamentazione sostengono che Apple non abbia introdotto le modifiche necessarie per consentire agli sviluppatori di indirizzare gli utenti verso opzioni di acquisto più economiche al di fuori dell’App Store. (iSpazio)
Apple dovrà consentire agli utenti di impostare il browser Web predefinito di loro scelta su iPadOs, e di utilizzare app store alternativi sul suo sistema operativo, oltre a permettere ai dispositivi accessori, dalle cuffie alle penne intelligenti, di accedere in modo efficace alle funzionalità del sistema operativo. (CorCom)