Le modifiche di iPadOS all'esame dell'UE. Nel 2025 si potrà scegliere Google Maps come app predefinita (anche in iOS)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione Europea sta valutando se iPadOS sia conforme alle regole del Digital Markets Act. Lo ha detto l’autorità dell’UE in un comunicato a seguito del nuovo rapporto inviatole da Apple sulle modifiche apportate al sistema operativo per rispettare la legge sui controllori del mercato digitale in Europa. In particolare, la Commissione esaminerà le misure adottate da Apple per garantire l'interoperabilità e l'apertura del sistema operativo iPadOS, come richiesto dal regolamento. (DDay.it)
La notizia riportata su altre testate
Questo regolamento mira a garantire agli utenti una maggiore libertà di scelta e a incoraggiare la concorrenza nei mercati digitali. Per essere in regola con il DMA, iPadOS deve permettere l’uso di app store alternativi, consentire di impostare un browser predefinito diverso da Safari e garantire una compatibilità più ampia con accessori di terze parti, come cuffie e penne digitali, all’interno dell’Unione Europea. (iSpazio)
Advertising Apple continua a fare passi avanti per rispettare la normativa europea in materia di mercati digitali (DMA), e presto gli utenti europei potranno impostare Google Maps come app di navigazione predefinita sui propri iPhone. (iSpazio)
IPadOS è ora formalmente oggetto di indagine da parte della Commissione Europea, che intende verificare se il sistema operativo Apple rispetta i requisiti del Digital Markets Act (DMA). Questa normativa è stata pensata per contenere il dominio dei colossi tecnologici e garantire un mercato equo per le aziende e i consumatori dell’UE. (iPad - iPhoneItalia - La sezione su iPad)
Il Digital Markets Act (DMA) è una legislazione rivoluzionaria dell'Unione Europea, concepita per promuovere un ambiente di mercato digitale più equo e competitivo. Questa normativa mira a limitare il potere dei cosiddetti gatekeepers, ossia le grandi piattaforme online che controllano l'accesso ai mercati digitali. (Tom's Hardware Italia)
Le autorità di regolamentazione sostengono che Apple non abbia introdotto le modifiche necessarie per consentire agli sviluppatori di indirizzare gli utenti verso opzioni di acquisto più economiche al di fuori dell’App Store. (iSpazio)
MILANO – Si affolla il panorama competitivo nel nascente business degli occhiali intelligenti, in cui EssilorLuxottica con Meta ha già messo un piede nel 2019 con il suo primo RayBan e per cui ha recentemente annunciato un rafforzamento della partnership con ottica decennale. (la Repubblica)