I 10 luoghi del cuore Fai più votati in Lombardia, due in provincia di Como: la storica Funicolare e la riserva naturale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Fai ha diffuso la classifica dei luoghi del cuore più votati finora in Lombardia, ovvero che hanno preso più di mille preferenze. I 10 luoghi del cuore Fai più votati in Lombardia: Traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago (LC) Motonave La Capitanio 1926 a Lovere (BG) Stazione funicolare a Lanzo d’Intelvi (CO, in copertina) Parco Trotter Casa del Sole e Minitalia a Milano Chiesa e Convento di Maria Incoronata a Martinengo (BG) Cascina dei Poveri a Busto Arsizio (VA) Santissima a Gussago (BS) Riserva Naturale “Fontana del Guercio” a Carugo (CO, qui sotto) Chiesa di Santa Maria Vecchia (Chiesa dei Morti) a Gussago (BS) Cuore di roccia, il Museo delle Pietre Coti e dei Coderocc a Pradalunga (BG) Villaggio Saffa a Magenta (MI) Liceo Classico Severino Grattoni – IIS Galilei a Voghera (PV) Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (MI) Campanile della Basilica di Desio (MB) A oggi il luogo in Lombardia al primo posto della classifica provvisoria (classifica provvisoria completa su www. (ComoZero)
Su altri media
Il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ha presentato in questi giorni la classifica provvisoria de "I Luoghi del cuore". (AndriaViva)
Così, ad appena vent’anni, decollò la sfolgorante carriera di Adolfo Porry-Pastorel (1888-1960), considerato il padre indiscusso dei fotogiornalisti italiani perché fu il primo a corredare gli articoli con foto anziché con disegni, come si faceva fino ad allora. (Il Giornale d'Italia)
Dal 14 settembre è in corso il censimento 2024 de “I Luoghi del Cuore”, iniziativa del FAI che da oltre vent’anni si impegna per la valorizzazione e il recupero del patrimonio architettonico e ambientale italiano. (Radio RTM Modica)
In Toscana i luoghi ai primi posti della classifica provvisoria sono l'Ex Casino dei Giochi a Bagni di Lucca e il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello A meno di due mesi dal lancio del 12° censimento de “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Fai segnala una partecipazione straordinaria: già 450.000 voti online e cartacei sono stati raccolti finora (il voto prosegue fino al 10 aprile 2025 su iluoghidelcuore. (055firenze)
A meno di due mesi dal lancio de 12º censimento, sono già 450.000 i voti raccolti per i tradizionali "Luoghi del Cuore" del FAI. È già disponibile la classifica provvisoria per questa edizione 2024 che vede al primo posto la Scuola Militare e Chiesa della Nunziatella a Napoli. (idealista.it/news)
Una bella notizia per il gruppo Fai della Media Valle, di recente costituitosi, e per il comitato di cittadini che insieme si sono mobilitati per la raccolta di firme a favore dell’antico immobile, in corsa per ricevere un grosso contributo per il suo restauro. (LA NAZIONE)